Univr, Veronica Paternolli e Ilaria Garzon premiate per le loro tesi sulle questioni di genere

Veronica Paternolli e Ilaria Garzon sono le vincitrici del premio di studio sul tema discriminazione, benessere e questioni di genere.

Veronica Paternolli e Ilaria Garzon
Veronica Paternolli e Ilaria Garzon

Veronica Paternolli e Ilaria Garzon sono le vincitrici del premio di studio sul tema discriminazione, benessere e questioni di genere. La premiazione si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 5 marzo, nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari ed è stata promossa dal Comitato unico di garanzia nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale per i diritti delle donne.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Nel corso dell’evento sono intervenuti Michela Nosè, presidente del Comitato unico di garanzia, e i relatori delle tesi premiate Roberto Giacobazzi, in collegamento dagli Stati Uniti, e Diego Lubian.

Le 25 candidature ricevute segnano l’importanza di questi temi per la comunità studentesca Univr. In particolare la commissione giudicatrice, composta da docenti e membri del Cug, ha ritenuto la tesi dal titolo “Donne e leadership: un’analisi empirica delle aziende quotate italiane” di Ilaria Garzon come migliore tra le triennali e “Formalising algorithmic gfairness and unfairness in legal experience” di Veronica Paternolli tra quelle magistrali. Le due vincitrici hanno ricevuto un premio rispettivamente di 1500 e 1000 euro.

«Il premio, promosso e finanziato dal Cug, ha come finalità la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse sulle tematiche di competenza e di interesse del Cug medesimo – ha commentato Michela Nosè nel corso dell’evento -. La partecipazione è stata assai rilevante ed è andata oltre alle previsioni».

«L’incontro di oggi – ha aggiunto la presidente – vuole essere una occasione per dimostrare, ancora una volta, la forte attenzione dell’ateneo sia alla componente studentesca di cui si vuole valorizzare il merito, sia alle tematiche delle pari opportunità».

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato