Una nuova estate per i giovani di Sommacampagna

Il Comune di Sommacampagna ha organizzato il "Summer Time", un centro estivo che per i giovani rappresenta un'opportunità per ricominciare a relazionarsi e riprendere le attività sportive. L'iniziativa si terrà nel parco di Villa Venier e l’ICS Don Milani dal 14 giugno al 10 settembre.

L’amministrazione comunale di Sommacampagna si è prestata nelle ultime settimane a mettere in relazione le varie realtà associative, sportive, parrocchiali e scolastiche in modo da offrire diverse attività ricreative per l’estate dei più giovani.

Dopo lunghi periodi di restrizioni che hanno visto lo stop di scuola in presenza e attività sportive, «crediamo sia vitale per bambini e ragazzi avere una ricca proposta di spazi e attività organizzate per trascorrere un’estate divertente in compagnia dei coetanei — dichiara Paola Pighi, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Sommacampagna — Per questo abbiamo incrociato le proposte delle diverse realtà del territorio, le abbiamo messe in dialogo e siamo felici di aver insieme prodotto un’offerta di Centri Estivi, Laboratori, Campus esperienziali e attività sportive che dia alle Famiglie la garanzia di impegnare figli e figlie sia la mattina che il pomeriggio, in luoghi sicuri e con la supervisione di personale preparato». 

Infatti, il nuovo centro estivo di Sommacampagna, chiamato “Summer Time”, sarà organizzato dalla Cooperativa Sociale “I Piosi presso il parco di Villa Venier e l’ICS Don Milani dal 14 giugno al 10 settembre 2021: giochi in scatola e laboratori vari accompagneranno i ragazzi sia durante la mattina che nel pomeriggio. Le attività sportive per i bambini della scuola primaria e secondaria sono invece gestite dall’ASD Promosport di Sommacampagna dal 14 giugno al 3 settembre. La parrocchia di Sommacampagna organizza i campi scuola alla tenuta Cervi per i ragazzi e ragazze di I, II, III media e il Grest, insieme a “I Piosi” e alla Scuola Salieri, per I e II media e IV e V della scuola primaria.

Sempre a Sommacampagna, lo “Spazio di quartiere” nella zona industriale organizza “Spazio ABC Estate” con attività nel parco Caprioli dalle 15.30 alle 18.00 per bambini della scuola primaria, dando priorità alle famiglie residenti nel quartiere. Il lunedì si svolgeranno attività di compiti e gioco, il giovedì laboratori e gioco.

A Caselle, il GioCaselle in Sport 2021 è pensato per la fascia d’età 6-12 anni dalla Polisportiva di Caselle dal 14 giugno al 6 agosto con attività sino alle 16.30 del pomeriggio, pranzo compreso. Dalle 16.00 alle 18.00, il martedì, mercoledì e il giovedì la giornata prosegue con il Grest della Parrocchia.

“Estate Teen” è invece il programma dedicato a chi frequenta le scuole medie: un ciclo di eventi pomeridiani dal 28 giugno al 28 luglio al “Qbo” di Caselle e di Sommacampagna con laboratori creativi, esperimenti, giochi. Oltre ad una caccia al tesoro e ad un picnic con delitto in orario serale, dalle 20.00 alle 23.00, sono previste delle gite, una in montagna sul Carega e l’altra in canoa sul Lago di Garda, nel mese di luglio.

Il Servizio Educativo del Comune di Sommacampagna ha organizzato, per i ragazzi e le ragazze tra i 15 e 17 anni, un campus esperienziale nel quale cimentarsi in piccoli interventi di pubblica utilità.
Sempre ai bambini delle materne e dei primi due anni delle elementari, saranno dedicate anche specifiche attività culturali, come le letture nel parco e piccoli spettacoli teatrali, inserite nel programma di eventi estivi di Villa Venier organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna.