Ulss9, nuovi slot per i vaccini e tamponi gratuiti nei Covid point

Il direttore generale dell’Ulss9 Pietro Girardi, nel corso della conferenza stampa di stamattina, ha illustrato le principali novità riguardanti le strutture ospedaliere scaligere: tamponi gratuiti, nuovi slot per i vaccini, nuovo punto nascite a Villafranca e il problema della mancanza di personale.

Pietro Girardi, direttore generale Ulss 9 Scaligera contagi Covid Verona
Pietro Girardi, direttore generale Ulss 9 Scaligera

Il direttore generale dell’Ulss9 Pietro Girardi, nel corso della conferenza stampa di stamattina, ha fatto il punto sulle principali novità in corso nelle strutture ospedaliere scaligere: tamponi gratuiti, nuovi slot per i vaccini, la riapertura del punto nascite a Villafranca e il problema della mancanza di personale.

Mantenere alta l’attenzione

«C’è una forte necessità di mantenere alta l’attenzione. I numeri sono bassi, ma sono in aumento. Siamo tornati sui livelli di un mese fa, dopo un calo che si era palesato. Lo vedo come un rimbalzo tecnico: le riaperture, necessarie, hanno aumentato i casi. Dobbiamo riuscire a bloccare questo aumento, attraverso il numero dei tamponi, che dobbiamo far crescere. Il numero complessivo dei casi positivi è di 361 e 77 ricoverati. Vorremmo riuscire a trovare tutti i nuovi casi – anche asintomatici – che si manifestano in provincia. Per questo invitiamo chiunque manifesti anche il minimo dubbio, a recarsi nei punti tamponi ed eseguire il test».

Tamponi gratuiti

Lo aveva già annunciato il governatore del Veneto Luca Zaia: da oggi i cittadini potranno accedere in modo gratuito ai Covid Point del territorio regionale per effettuare il tampone antigenico senza ricetta medica e senza costi.

«I tamponi ora saranno gratuiti, sequenzieremo i nuovi casi per capire la variante. «I nuovi casi sono isolati, non ci sono focolai, come invece sta succedendo in altre aree del Veneto e dell’Italia. In questi giorni i è fondamentale mantenere alta la sorveglianza e mantenere le abitudini che ormai fanno parte della nostra routine. La mascherina, nei casi di assembramento, va tenuta anche all’aperto».

Carenza di personale

«Abbiamo bisogno di personale medico: abbiamo bisogno di infermieri, ortopedici e tantissime altre specialità. C’è difficoltà a trovare professionisti. Ci stiamo mobilitando con urgenza per garantire la giusta assistenza a tutta la popolazione Presto avremo più di settanta infermieri all’interno delle case di riposo; è necessaria questa condivisione».

Nuovi slot per i vaccini

«Sono stati aperti dei nuovi slot per i vaccini. Sono purtroppo molti meno rispetto a quelli auspicati, perché il numero di forniture per il mese di lugli è in diminuzione rispetto a quanto già dato in passato. Questo ci permette di coprire le seconde dosi ma aprire poche prime dosi. Un po’ di dosi di Moderna dobbiamo mantenerle per l’apertura delle attività vaccinali verso le farmacie del territorio che inizieranno a vaccinare: vorremmo iniziare a farlo già da questo mese. I centri vaccinali rimarranno tuttavia aperti per tutta l’estate; l’attività in qualche modo andrà progressivamente rivista per cercare di renderla più ordinaria possibile. Mantenere i centri vaccinali costa sacrificio anche a noi perché tanti operatori dei centri vaccinali non stanno facendo le loro regolari attività per dedicarsi a questa operazione. A luglio siamo senza giacenze: tutti quelli che ci arrivano riusciamo a completarli».

Riapertura del punto nascite al Magalini

Il sindaco di Villafranca di Verona Roberto Dall’Oca è intervenuto per commentare il nuovo punto nascite all’ospedale Magalini: «Abbiamo sempre lavorato per arrivare a questo risultato. Tre anni fa, il 3 luglio 2018, è stato inaugurato il Magalini. Ci stiamo credendo tutti, stiamo tornando alla normalità, pur con le difficoltà elencate prima. Questo non può farci abbassare la guardia. Il Magalini non può permettersi di chiudere ancora; ora si deve lavorare in sinergia».

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈