Tunnel del Baldo, soluzione efficace oppure insostenibile? IL SONDAGGIO

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha rispolverato il progetto del Tunnel del Baldo, che collegherebbe Ala a Malcesine.

Montagna

La sezione veronese del WWF torna a ribadire le criticità del progetto di un tunnel da Ala a Malcesine per combattere i disagi legati al traffico. «Per gli atavici problemi di traffico sulla Gardesana si ripropone la solita soluzione del tunnel da Ala a Malcesine, obsoleta e ormai fuori dal tempo, che riverserebbe ulteriore traffico nel collo di bottiglia proprio della Gardesana, amplificandone gli intasamenti».

«La vera soluzione è la progressiva diminuzione del traffico a motore privato turistico sulla strada Gardesana orientale. Si tratta di un compromesso da raggiungere progressivamente, realizzando parcheggi scambiatori negli entroterra a partire dai quali un sistema di trasporto integrato permette con mezzi pubblici a basso impatto ambientale, che gradualmente potranno diventare a trazione elettrica, di raggiungere agevolmente le varie  località della riviera, da Peschiera a Malcesine e Riva». 

Dello stesso parere è anche la senatrice veronese di Alleanza Verdi Sinistra Aurora Floridia. «Qualcuno pensa di risolvere la questione con bel tunnel attraverso l’altrettanto stupendo Monte Baldo, dai costi vertiginosi; più che un buco nella montagna, questa idea ricorda il bel classico buco nell’acqua. Dal momento che il problema è la quantità esagerata di veicoli nell’area gardesana, non lo si risolve incentivando ulteriormente lo scorrimento di auto e altri mezzi su gomma, ma progettando e implementando infrastrutture e servizi alternativi», scrive sui social.

Il progetto è invece fortemente voluto dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Rispondi al sondaggio

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM