La sezione veronese del WWF torna a ribadire le criticità del progetto di un tunnel da Ala a Malcesine per combattere i disagi legati al traffico. «Per gli atavici problemi di traffico sulla Gardesana si ripropone la solita soluzione del tunnel da Ala a Malcesine, obsoleta e ormai fuori dal tempo, che riverserebbe ulteriore traffico nel collo di bottiglia proprio della Gardesana, amplificandone gli intasamenti».
«La vera soluzione è la progressiva diminuzione del traffico a motore privato turistico sulla strada Gardesana orientale. Si tratta di un compromesso da raggiungere progressivamente, realizzando parcheggi scambiatori negli entroterra a partire dai quali un sistema di trasporto integrato permette con mezzi pubblici a basso impatto ambientale, che gradualmente potranno diventare a trazione elettrica, di raggiungere agevolmente le varie località della riviera, da Peschiera a Malcesine e Riva».
Dello stesso parere è anche la senatrice veronese di Alleanza Verdi Sinistra Aurora Floridia. «Qualcuno pensa di risolvere la questione con bel tunnel attraverso l’altrettanto stupendo Monte Baldo, dai costi vertiginosi; più che un buco nella montagna, questa idea ricorda il bel classico buco nell’acqua. Dal momento che il problema è la quantità esagerata di veicoli nell’area gardesana, non lo si risolve incentivando ulteriormente lo scorrimento di auto e altri mezzi su gomma, ma progettando e implementando infrastrutture e servizi alternativi», scrive sui social.
Il progetto è invece fortemente voluto dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Rispondi al sondaggio
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM