Tre progetti nogarolesi finanziati da Bando alle Ciance

La graduatoria dei 44 progetti di "Bando alle ciance", provenienti da tutta la Provincia di Verona, vede tre progetti ideati a Nogarole Rocca.

Compagnia La Marleta
Compagnia La Marleta

I ragazzi di Nogarole Rocca hanno fatto un tris con “Bando alle Ciance”, aggiudicandosi i contributi regionali per tre progetti. Musica, teatro, moda, cucina, sensibilità al riciclo. Sono molteplici gli ambiti a cui si rivolge “Bando alle Ciance”, il finanziamento a supporto di progetti proposti dai giovani (fascia d’età dai 16 ai 30 anni) e dedicati ai giovani. Il bando è proposto dai 37 Comuni che compongono il Comitato dei Sindaci Ovest Veronese e dall’Ulss 9 Scaligera in collaborazione con i servizi educativi locali. La graduatoria dei 44 progetti, provenienti da tutta la Provincia di Verona, vede tre  progetti ideati a Nogarole Rocca. Il massimo erogabile per ogni progetto, presentato da ragazzi dai 16 ai 30 anni, è di 1.500 euro. 

LEGGI LE ULTIME NEWS

Programma 

Ecco si seguito i progetti dei giovani nogarolesi finanziati. 

“Fenice”

Finanziamento 752,63 euro.

Il progetto “Fenice”, attualmente in corso, è stato proposto da un gruppo informale di giovani di Nogarole Rocca (referente Maria Elisa Faccioli) in collaborazione con il centro di riuso locale “Il Giracose”. Si tratta di un laboratorio di “Upcycling” (riutilizzo creativo), attraverso cui trasformare indumenti vecchi e usati in abiti moderni e appetibili grazie alle tecniche del cucito e della decorazione. I prodotti finali verranno infine presentati al pubblico in una sfilata. L’intento sarà quello di rendere il laboratorio permanente, grazie al costante supporto de “Il Giracose” come partner sostenitore che garantisce gli spazi di lavoro e l’accesso ai vestiti raccolti. Altro obiettivo del progetto riguarda lo scambio intergenerazionale di competenze tra gruppi di persone di età medie differenti, in particolare sulle tecniche di cucito e sulla visione stilistica degli abiti.

LEGGI ANCHE: Omicidio di Villafranca, il presunto responsabile si costituisce

“Food&Good Life”

Finanziamento di 834 euro.

Il progetto “Food&Good Life” è stato presentato da un gruppo di giovani provenienti da Nogarole Rocca e da Mozzecane, guidati dalla referente Alice Cavaler. I ragazzi, che durante il loro tempo libero svolgono attività di volontariato (servizio civile, tirocinio in ambito sociale, collaborazione in parrocchia), proporranno una serie di laboratori di cucina tematici, chiedendo assistenza al Circolo Noi – che fornisce lo spazio cottura – e alla cooperativa “Spazio Aperto”. L’intento è sensibilizzare i giovani alla socializzazione tramite la cucina. Durante i laboratori, che si svolgeranno a giugno e a luglio, si potranno inoltre cucinare piatti di diverse culture e nazionalità spaziando tra finger food, cocktail analcolici, cucina etnica e pasticceria. La partecipazione per i giovani è gratuita. Al termine dell’esperienza sarà realizzata una degustazione aperta all’intera cittadinanza.

LEGGI ANCHE: Idee per l’ex Seminario di San Massimo: svelate le tre proposte vincitrici

“La Marleta in Musica”

Finanziamento di 756 euro.

“La Marleta in Musica” è il progetto messo in atto dal gruppo locale “La Marleta” (guidato dalla referente Jessica Turato), che da anni coinvolge nel teatro amatoriale locale i giovani di Nogarole Rocca e dei comuni limitrofi. Il finanziamento permetterà alla compagnia di presentare un nuovo spettacolo teatrale in chiave musical: la rielaborazione in chiave dialettale di “Grease”. L’obiettivo del gruppo è sensibilizzare e coinvolgere i giovani ad appassionarsi all’arte teatrale, al ballo e al canto, ampliando la compagnia e creando così nuove occasioni di incontro. Entro il mese di maggio “La Marleta” preparerà l’opera elaborando le coreografie e lo script, con le prove che saranno a cadenza settimanale. Lo spettacolo sarà messo in scena per la prima volta a fine maggio durante la sagra di Pradelle e prevede successivamente alcune repliche anche al di fuori del territorio di Nogarole.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!