Tracy Eboigbodin ospite a Valeggio Sul Mincio per una cena di beneficenza
Tracy Eboigbodin ospite a Valeggio Sul Mincio per una cena di beneficenza
Mercoledì 1° giugno 2022 alle ore 19.30 l’Istituto Carnacina di Valeggio sul Mincio ospiterà la cena di beneficenza per raccogliere fondi a favore degli adolescenti fragili del territorio. Dispersione scolastica, ritiro sociale, atti autolesionistici sono alcuni degli scenari che hanno investito il nostro tempo, il tempo dopo la pandemia.
I dati
Le scuole, gli sportelli benessere, l’Ordine degli psicologi, rimandano infatti dati allarmanti. In Italia un giovane su due vive un disagio psicologico e uno su dieci manifesta un disturbo psichiatrico. Si registra inoltre un aumento di situazioni di ansia e di depressione. Infine, circa il 13% degli studenti veronesi ha abbandonato la scuola.
La Cooperativa Spazio Aperto
Spazio Aperto, Cooperativa sociale del territorio che da oltre 28 anni co-progetta con gli enti pubblici servizi educativi e di supporto ai minori, ha deciso di contrastare questi fenomeni promuovendo una sperimentazione basata sull’esperienza manuale, sulla creatività e sulla relazione attivando Officine e Laboratori nei Comuni di Valeggio sul Mincio, Lazise, Peschiera sul Garda e Castelnuovo del Garda. Le prime attività hanno già coinvolto oltre cinquanta ragazzi in laboratori di falegnameria, argilla, giochi in scatola, tornei.
Ospite d’eccezione: Tracy Eboigbodin
La testimonial della cena sarà la giovane Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef Italia, che racconterà ai partecipanti il suo percorso. La sua è infatti una storia fondata sull’impegno, su un sogno, sul lavoro e sulle speranze. Sarà così da esempio per tutti quei ragazzi disorientati da questo periodo così difficile.
Il costo della cena è di quaranta euro a persona. Per partecipare alla cena basta iscriversi sul sito della Cooperativa Spazio Aperto.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






