Tra stasera e domani previsti temporali su tutto il Veneto

Dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla) per tutti i bacini idrografici regionali. Attesi forti temporali su tutto il territorio.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica riferita allo scenario per temporali forti per tutti i bacini idrografici del Veneto, valido dalle 18 di oggi lunedì 25 luglio fino alle 24 di martedì 26 luglio.

L’avviso è stato emesso sulla base delle previsioni meteo che indicano per il tardo pomeriggio e la sera di oggi condizioni d’instabilità in aumento sulle zone montane con rovesci e temporali sparsi in successiva estensione al resto della regione.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Nel pomeriggio di domani, martedì 26 luglio, probabile ripresa dell’instabilità a partire dalle zone montane in successiva parziale estensione alla pianura. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).

Visti i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato la fase operativa di “Attenzione” (Allerta Gialla) per criticità idrogeologica su tutti i bacini idrografici regionali.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Le precauzioni del Comune di Verona

A Verona Amia in azione per pulire le caditoie nelle zone più a rischio. Si lavora per creare un piano di manutenzione ordinaria delle 65mila caditoie cittadine.

In vista delle possibili piogge e temporali preannunciati dalla Protezione civile del Veneto per la notte e la giornata di domani, l’Amministrazione ha predisposto una pulizia delle caditoie nelle zone più a rischio della città.

A dare l’imput alle operazioni è stato il lavoro coordinato degli assessori alle Strade e Giardini Federico Benini e alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, che hanno condiviso la necessità di operare in sinergia per prevenire il rischio di allagamenti e disagi in caso di eventi temporaleschi di forte portata. Sul tema si è tenuto oggi in municipio un tavolo operativo tra Comune, Amia, Acque Veronesi e Polizia locale, utile anche per ottimizzare i flussi informativi a vantaggio della cittadinanza.

Condivisa anche la volontà di mettere a sistema un vero e proprio piano di manutenzione ordinaria delle 65mila caditoie presenti nel territorio comunale, con una programmazione annuale ben definita che, così facendo, garantirebbe non solo caditoie sempre pulite ed efficienti, ma eviterebbe anche il ricorso a interventi di pulizia straordinaria. Questo a partire dai quartiere più a rischio e dopo il confronto con le Circoscrizioni.

Gli operatori di Amia stanno quindi intervenendo sulle caditoie in diverse zone della città per liberarle da eventuale sporcizia che potrebbero rallentare il decorso dell’acqua piovana. Nel caso in cui all’interno delle botole si riscontrino anomalie di funzionamento, entrano subito in azione gli operatori di Acque Veronesi per le riparazioni necessarie.

«In questi casi il lavoro di squadra tra Comune e aziende deve essere costante» affermano gli assessori Zivelonghi e Benini. «Solo così si riesce a prevenire eventuali situazioni di criticità e, laddove dovessero verificarsi, fronteggiarle e risolverle prontamente».

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Il bollettino della Protezione Civile del Veneto

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!