"Top Gear" arriva a Verona giovedì 1 agosto in Piazza Bra

VERONA – La troupe della BBC approda a Verona. Succederà giovedì 1 agosto, quando Jeremy Clarkson e Richard Hammond, arriveranno in Piazza Bra su due auto da sogno: una Ferrari F12 Berlinetta e una Mercedes SLS Amg Black, nel corso delle riprese per una puntata del loro "Top Gear".

Per chi non fosse troppo avvezzo con la tv digitale, Top Gear (programma dell’inglese BBC trasmesso anche da DMAX, ndr) è un seguitissimo programma che indaga, in modo spesso ironico e divertente, il mondo dell’auto in tutte le sue sfacettature, a volte improvvisando sfide tra i modelli o prove di resistenza per metterne alla prova l’affidabilità.

Non è stata indicato l’orario effettivo, ma sembra che la fascia oraria più gettonata sia dalle 12:00 alle 16:00.

In questo caso, la troupe sta invece girando alcune puntate che finiranno all’interno di una serie di puntate dal titolo "The Perfect Road Trip" (il perfetto viaggio su strada, ndr) che li porteranno, ovviamente, anche in Italia. Dopo il Lago di Garda, i due funamboli di schermo e volante saranno nel nostro centro storico, parcheggeranno le auto sotto l’Arena e si incammineranno a piedi fino al Balcone di Giulietta, lungo Via Mazzini.

Interessante scoprire, a margine di questa notizia, le tante produzioni cinematografiche e televisive che in un anno chiedono il permesso per registrare a Verona. A luglio era toccato ad Alberto Angela per Superquark (intercettato dalla redazione di Pantheon durante la distribuzione di Lifestyle), e a Syusy Bladi per la trasmissione Slow Tour (Rete 4), ma non sono solo programmi italiani. Per citarne alcuni sono passati di qui quest’anno gli olandesi di Ruben versus de Rest della rete BNN; i tedeschi del documentario "Jonas Kaufmann: mein Verdi" della televisione 3 Sat. In agosto sono attese altre tre produzioni televisive: l’inglese BBC, appunto, la rete tedesca SWR e la Evasion TV, canale francofono del Québec.

Tra tutte queste trasmissioni, anche qualche lungometraggio molto particolare, di cui potrete leggere sul prossimo numero di Pantheon, il 43mo, in uscita dal 5 di settembre.

<italic>Nella foto: Jeremy Clarkson e Richard Hammond della trasmissione Top Gear</italic>

Matteo Bellamoli