Damiano Tommasi, sindaco di Verona, ha fatto il punto ai nostri microfoni in merito all’importanza di fare rete, un concetto per lui molto importante e che lo ha accompagnato durante tutto il suo percorso politico. Ha poi rilasciato un commento sulla futura Giunta, anticipando che probabilmente verrà comunicata nella giornata di domani.
«Lo abbiamo ribadito durante tutta la campagna elettorale. Il termine “rete” fa parte del nome della nostra coalizione, perché si può estendere a tanti ambiti, dalla cultura, alle imprese al turismo e via dicendo. Ho avvertito molto anche in provincia il bisogno di creare connessioni. Spesso vengono sottovalutate, ma sono invece la risposta più giusta sia nelle emergenze sia nella valorizzazione delle eccellenze».
Uno dei temi del convegno degli Stati Generali della Lessinia è stato proprio la sostenibilità, un obiettivo comune a tutte le amministrazioni. Come affrontare nella pratica questo tema? «Spesso si sottovaluta il peso della parola “sostenibilità” interpretato nel concetto di “inclusione”. A mio avviso sostenibilità significa non lasciare nessuno indietro. Significa rispettare i luoghi che ci accolgono e questo rispetto si traduce in realtà sostenibile quando si mette al servizio di tutti, con le stesse opportunità. È una sfida perché va a toccare molti ambiti, non solo l’ambiente ma anche le relazioni. Credo che in questo momento storico questo aspetto vada preso in considerazione ancora più di prima».
Tommasi conclude con un commento sulla futura Giunta. «La lista è pronta, sabato credo che verrà comunicata».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM