Terapia di gruppo all’Ospedale Santa Giuliana

Gli incontri sono settimanali e si svolgono in via Santa Giuliana, 3, a Verona, il martedì dalle 18.15 alle 19.15, festivi esclusi. La terapia di gruppo mira alla condivisione delle proprie esperienze al fine di alleviare il senso di solitudine.

Le persone che abbiamo di fianco possono affrontare le nostre stesse difficoltà. Scoprirlo fa bene a ciascuno di noi, perché non ci fa sentire soli e ci aiuta a trovare nuove strade nei momenti di difficoltà. È uno dei benefici del condividere un’esperienza ed è quello che si propone di fare il servizio di terapia psicologica di gruppo avviato all’Ospedale Santa Giuliana di Verona, centro veronese di riferimento per la cura e la riabilitazione psicosociale, diretto dallo psichiatra Marcello Santi

Leggi anche: Disturbi da lockdown, Sartori: «C’è paura di non poter tornare alla normalità»

Il servizio, che si prenota tramite Cup allo 045 834 4132, è preceduto da un colloquio individuale gratuito con il conduttore, psicologo ed esperto in conduzioni di gruppi, durante il quale si valuta l’idoneità all’inserimento nel percorso terapeutico. 

«La terapia psicologica di gruppo – spiega il conduttore – è uno strumento molto efficace per conoscersi, confrontarsi e crescere in uno spazio professionale sicuro e riservato. E la dinamica di gruppo è terapeutica perché permette di scoprire che anche gli altri vivono le tue stesse difficoltà. Il gruppo, inoltre, facilita l’identificazione e l’espressione dei tuoi vissuti, stimola a trovare nuove soluzioni ai problemi, aiuta a sviluppare abilità relazionali positive e ti fa sentire capito e ascoltato». Gli incontri sono settimanali e si svolgono, in via Santa Giuliana, 3, a Verona, il martedì dalle 18.15 alle 19.15, festivi esclusi. Il costo è di quindici euro a incontro.

Leggi anche: Disturbi da lockdown, Bianchi: «La rabbia è l’emozione più forte»