Suicidio assistito. Zaia: «Andrò a trovare il signor Stefano Gheller»
«Ho letto la sua storia, assolutamente farò in modo di incontrarlo. Andrò a trovare il signor Stefano Gheller, così avremo modo di parlare assieme del tema e di cosa posso fare per lui».
Con queste parole il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, risponde a Stefano Gheller, 49enne di Cassola (Vicenza), affetto dalla nascita da una grave forma di distrofia muscolare, che recentemente ha scritto una lettera alla sua Usl chiedendole «di attivare con urgenza la procedura prevista per l’accesso legale al suicidio medicalmente assistito». Il signor Gheller ha inoltre fatto sapere che gli piacerebbe «conoscere di persona il presidente Zaia».
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Anche il vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol si è messo in contatto con Gheller dopo la lettera. «Mi ha chiesto come stavo e se ero convinto della mia scelta ed io ho detto di sì. Poi mi ha chiesto se avevo piacere se mi veniva a trovare ed io ho risposto certo che sì. A Luglio quindi verrà» ha fatto sapere lo stesso Gheller. «Ho già avuto il piacere di incontrarlo due volte ed è sempre stato un piacere perché lo ritengo una persona intelligente e molto umana, non mi ha mai giudicato su questo argomento e sulla mia scelta e non mi ha mai detto nulla di insistentemente contrario e io accetto il suo pensiero senza problemi perché l’importante è solo essere liberi di scegliere che la si pensi in un modo o nell’altro».
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






