Strage di Bologna, le commemorazioni a Verona

Ricorre oggi il 42esimo anniversario della strage di Bologna, avvenuta il 2 agosto 1980 alla stazione centrale, dove persero la vita 85 persone, tra cui il giovane veronese Davide Caprioli. Anche Verona ha commemorato la tragica vicenda.

Strage di Bologna
L'assessore Jacopo Buffolo, con la sorella di Davide Caprioli, Cristina Caprioli

Strage di Bologna, le commemorazioni a Verona

Ricorre oggi il 42esimo anniversario della strage di Bologna. Nella strage, che avvenne alla stazione centrale alle 10.25 del 2 agosto 1980, persero la vita 85 persone, tra cui il giovane veronese Davide Caprioli.

Come tante altre vittime, Caprioli stava rientrando dalle vacanze e si trovava nella stazione di Bologna in attesa del treno che lo avrebbe riportato, insieme alla fidanzata Ermanna e alla madre di lei, a Verona. Davide era studente universitario nell’allora facoltà di Economia e Commercio di Verona.

Per commemorare Davide Caprioli, e con lui tutte le vittime della strage di Bologna, il rettore dell’università di Verona, Pier Francesco Nocini, lo scorso anno ha accolto la proposta del Consiglio degli Studenti, con approvazione del Senato accademico, di dedicargli un murale, esposto nell’atrio del polo umanistico con accesso dal Chiostro San Francesco.

Il murale dedicato a Davide Caprioli all'Università di Verona
Il murale dedicato a Davide Caprioli all’Università di Verona

Le commemorazioni di quest’anno

In primo luogo per commemorare la tragica vicenda, l’assessore Jacopo Buffolo ha rappresentato oggi il Comune di Verona con il Gonfalone della città a Bologna.

La 41esima edizione della staffetta “Insieme per non dimenticare” ha poi fatto tappa a San Giovanni Lupatoto, nella zona della vecchia torre dell’acquedotto, domenica 31 luglio, alle 11.30. La manifestazione sportiva-commemorativa è partita il 29 luglio dal confine del Brennero, percorrendo la statale 12 fino a Bologna, passando anche, con una leggera deviazione, per la provincia veronese.

Leggi anche: «Ricordare Davide è una ribellione con l’amore»

Staffetta Strage di Bologna
La tappa della staffetta, a San Giovanni Lupatoto

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv