Verona Marathon, tutte le novità della 15^ edizione

Si corre domenica 20 novembre la 15^ edizione della Verona Marathon, attesissimo evento podistico della città scaligera. Quest’anno percorsi anche per i meno allenati: la corsa competitiva Cangrande Half Marathon di 21,097 e la marcia Last 10 Solidale, aperta a tutti, e proposta in una nuova formula sia competitiva che ludico motoria.

Manca pochissimo per l’attesissima 15^ edizione di Verona Marathon, a cui quest’anno sono associate anche la Cangrande Half Marathon, su un tracciato per la maggior parte comune tra le due gare, e la corsa Last 10 Solidale: si corre, tutti insieme, domenica 20 novembre, con partenza e arrivo in Piazza Bra.

Come da tradizione, il percorso della Verona Marathon sarà di 42,195 km che da Piazza Bra – punto logistico della manifestazione, con l’allestimento nella piazza di tutti i servizi gara e il luogo di premiazione dei vincitori – si snoderà per tutta la città.

La maratona sarà affiancata da altri due eventi podistici, entrambi con partenza ed arrivo in piazza Bra: la corsa competitiva Cangrande Half Marathon di 21,097 Km, giunta quest’anno alla sua terza edizione, e la marcia Last 10 Solidale, proposta per l’edizione 2016 in una nuova formula sia competitiva che ludico motoria. La partecipazione alla Last 10 Solidale è aperta a tutti e parte del costo d’iscrizione sarà devoluto a favore delle organizzazioni no profit del territorio che aderiscono all’iniziativa.

Il percorso di gara sarà vietato al transito dalle ore 8 fino a fine corsa, indicativamente alle ore 15 circa, con partenza, arrivo e principali servizi concentrati in piazza Bra.

Durante la corsa – dalle 8.30 alle 15 – tutto il tracciato di gara sarà chiuso al traffico: nessun veicolo potrà inserirsi sul percorso e l’attraversamento, quando non transitano gli atleti, sarà consentito unicamente in prossimità di incroci vigilati e per esigenze urgenti o di emergenza, previa autorizzazione della Polizia municipale o del personale dell’organizzazione in servizio.

Il divieto di transito riguarderà l’intero percorso di gara ed avrà un particolare impatto sulle zone di Parona, che domenica sarà di fatto irraggiungibile dalle 8 alle 11.30, Veronetta, bloccata dalle 8 alle 13 e centro, interdetto al traffico dalle 8 alle 15. I residenti sono invitati a lasciare l’auto fuori dal percorso o sappiano che dalle 8 circa saranno bloccati in garage, visto che il percorso sarà transennato, anche per tratti molto lunghi.

Il percorso, modificato rispetto alla scorsa edizione, avrà inizio da corso Porta Nuova e si snoderà poi su circonvallazione Oriani fino a Corso Porta Palio, per poi procedere su corso Cavour, via Diaz, ponte della Vittoria, lungadige Campagnola, piazza Arsenale, lungadige Cangrande, lungadige Attiraglio, viale del Brennero, via del Lavoro (località Arbizzano – Negrar), via Casa Zamboni, strada per Arbizzano, via Sottomonte, piazza Stazione Vecchia, via Caovilla, via Preare, via Ca’ di Cozzi, viale Caduti del Lavoro, ponte dell’Unità d’Italia, via Pancaldo, viale Cristoforo Colombo, ponte Catena, lungadige Cangrande, piazza Arsenale, lungadige Campagnola, ponte della Vittoria, via Diaz – deviazione Cangrande HalfMarathon su via Oberdan con arrivo in piazza Bra – proseguimento percorso VeronaMarathon su Corso Cavour, Largo Don Bosco, regaste San Zeno, via Barbarani, piazza Corrubio, piazza San Zeno, via Pontida, Circonvallazione Maroncelli, via Scarsellini, vicolo San Bernardino, stradone Porta Palio, via Piccoli, via Camuzzoni, via San Marco, attraversamento Corso Milano, via Galvani, piazza Chievo, lungadige Attiraglio verso Parona, ritorno prima della rotatoria di Parona, lungadige Attiraglio, via Saval, via Baganzani, via Trento, via Mameli, via Menotti, via Nino Bixio, ponte Garibaldi, piazza Duomo, via Forti, via Emilei, via Diaz, Porta Borsari, piazza Erbe, via Cairoli, piazza Viviani, piazza Indipendenza, via ponte Nuovo, lungadige Rubele, ponte Nuovo, piazza San Tommaso, attraversamento interrato dell’Acqua Morta, via Muro Padri, via San Nazzaro, via XX Settembre, via San Paolo, ponte Navi, via Leoni, stradone San Fermo, stradone Maffei, largo Divisione Pasubio, via Leoncino, via Dietro Anfiteatro, piazza Bra.

La Polizia municipale consiglia l’uso delle tangenziali per evitare l’intersezione con il percorso di gara. In uscita da Parona verso Borgo Trento sarà percorribile via Preare dalle ore 11.30. L’accesso all’ospedale di borgo Trento sarà sempre garantito da via Torbido – via Barana – via Volta Galleria – via Muro Padri e direttrice poi verso via Mameli. Lungadige Attiraglio sarà inaccessibile a ciclisti e pedoni domenicali per tutta la mattina. Riapertura a partire dalle 14.30 (orario regolare). Piazza Bra sarà irraggiungibile fino alle 17: i veicoli che percorrono corso Porta Nuova saranno indirizzati verso via Paglieri e piazza Cittadella.

Il trasporto pubblico subirà modifiche e molte linee saranno deviate proprio per l’impossibilità di percorrere il tracciato di gara e di attraversarlo. Per le operazioni di controllo e coordinamento del traffico, domenica saranno impegnati circa una 40ina di agenti di Polizia municipale e 130 volontari messi a disposizione dall’organizzazione.

Oltre al divieto di transito sul percorso, dalle ore 00 alle ore 16 di domenica 20 novembre saranno in vigore anche alcuni divieti di sosta con rimozione in Corso Porta Nuova, nel tratto tra via dei Mutilati e via Paglieri, in via Diaz; lungadige Cangrande; via San Procolo; piazza San Zeno, ad eccezione dell’area taxi e degli stalli per disabili; via Camuzzoni, per i primi sei stalli, lato ponte di via Albere, in prossimità civico 9; via Ciro Menotti, tra via Mameli e via Nino Bixio; via Baganzani; via XX Settembre, davanti alla Banca Unicredit; lungadige Divisione Pasubio di fronte all’ex palazzo Pirelli.

Da venerdì 18 fino a domenica 20 novembre, in piazza Bra, è operativo l’Expo Verona Marathon, centro logistico per i maratoneti e area espositiva aperta al pubblico.

Tutte le informazioni su singoli tratti interessati dai divieti e orari precisi sono disponibili sul portale del Comune di Verona  e sul sito ufficiale di Verona Marathon.

Info generali: 333 8840402 | Info iscrizioni: 333 4173539