Torna il tradizionale appuntamento con la 17ª Magnalonga di Montorio

Nel corso della primavera l’associazione Amici Ecomuseo Preafita, con il patrocinio dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Verona, organizza diverse manifestazioni che avranno come fulcro il castello di Montorio.

Domenica 7 maggio si terrà il tradizionale appuntamento con ‘Convivium…in itinere – 17ª Magnalonga di Montorio’ una passeggiata di circa 8,5 km immersa in un suggestivo paesaggio storico naturale, con degustazioni di piatti medievali allietati da artisti di strada. Ritrovo a partire dalle 9.30 a Ponte Florio.

Le otto tappe prevedono ciascuna uno specifico menù: “1 – per ben cominciar: crostoi de pan co’ olive pesté – vino Soave, 2 – Per stuzzicar l’appetito: baccalà strapassà – vino Garganega, 3 – Prima portata: rafioli de herbe onti de caso speciato (tortellini di erbette con burro speziato) – vino Rosé), 4 – Seconda portata: cavolo del contado – vino Corvina), 5 – Terza portata: pastissada de caval – vino Valpolicella Ritocco, 6 – Per riempir la panza (grana in forma – vino Valpolicella Superiore), 7¬ – Per chiuder in dolcezza: dulce di mandorle co’ ricotta – vini passiti della Valpolicella), 8 – Il piacere del caffè: caffè col resentin”. Saranno presenti artisti di strada che animeranno le soste con musica e danze.

I gruppi partecipanti partiranno ad intervalli di 15 minuti. Per conoscere il proprio orario di partenza telefonare al numero 347 3688639. Per iscrizioni effettuate fino al 7 maggio la quota di partecipazione è di 27 euro per gli adulti e per i ridotti (per i bambini da 5 a 16 anni) di 15 euro. Per gruppi oltre 20 partecipanti adulti con un unico versamento 1 biglietto omaggio.

Alla partenza è indispensabile presentare la ricevuta del versamento. La quota d’iscrizione deve essere pagata utilizzando una di queste modalità:

  • IBAN IT88H0503411727000000004204 – SWIFT: BAPPIT21155, intestato a: Ass. Amici EcomuseoPreafita. Nella causale indicare: il nome del capogruppo, il numero di telefono ed il numero dei partecipanti.
  • presso Glam Cafè – Stazione AGIP – Via da Legnago 1/c – Montorio
  • SITO castellodimontorio.it

Dal 1 al 4 giugno si terrà infine la ‘Festa Medievale … al castello un sogno d’estate’, manifestazione rievocativa della vita nel castello ai tempi di Cangrande della Scala, con laboratori artigianali, giochi, musiche, danze, giullari ed accampamento militare, tutti ispirati al periodo medievale. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate illustrate da archeologi. Molte anche le attività organizzate dall’associazione Valpantena insieme ad altre realtà del territorio, che avvicineranno anziani e giovani in una serie di visite guidate, laboratori, incontri.