Torna il “Palio del Drappo Verde” con un weekend di sport

Presentato stamattina la due giorni di sport fissata per sabato 17 e domenica 18 marzo. Nel corso del weekend, in particolare domenica 18, si svolgeranno il Palio del Drappo Verde, giunto alla sua 601° edizione e la 45° Sgambada de San Giuseppe, mentre sabato 17 si terrà A spasso con Dante.

Un’occasione per muoversi e camminare per Verona anche sulle orme di Dante. È la due giorni di sport che si terrà sabato 17 e domenica 18 marzo. Fulcro del weekend sarà il Palio del Drappo Verde, giunto ormai alla sua 601° edizione e presentato stamattina dall’assessore allo Sport Filippo Rando e dal presidente dell’associazione Mombocar, organizzatrice dell’evento.

La gara podistica più longeva del mondo, nata nel 1207, e citata anche da Dante nella Divina Commedia, si svolgerà domenica 18 marzo a partire dalle 9.30. Gli atleti partecipanti provengono da tutta Europa e gareggeranno lungo 18 chilometri, da Santa Maria in Stelle fino a percorrere le strade della Valpantena. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati del Centro Sportivo italiano, a quelli degli Enti di promozione sportiva, della Fidal o a quanti presenteranno certificato medico agonistico per la pratica dell’atletica leggera. L’iscrizione può essere effettuata online sul sito www.paliodeldrappoverde.it.

In concomitanza al Palio si terrà anche la 45° Sgambada de San Giuseppe, una corsa che prevede tre percorsi: da 6, 12 e 18 chilometri che attraverseranno la valle passando anche da Villa Ca’ Vendri. L’iniziativa sportiva è aperta a tutti e prevede tre punti di ristoro, nei quali saranno anche sponsorizzate le attività dell’associazione Sla di Peschiera. I gruppi possono prenotarsi sabato 17 marzo, dalle 16 alle 21, telefonando al numero 3462188677; mentre i singoli potranno effettuare l’iscrizione direttamente domenica dalle 7.30 alle 9. 30 sul luogo di ritrovo.

Ma non è finita qui, perché sabato 17 marzo, chi non ha voglia di correre potrà godersi una tranquilla passeggiata nel centro storico di Verona grazie all’iniziativa A spasso con Dante, in compagnia delle guide di Ippogrifo. Il ritrovo è in Piazza Bra e, al costo di 5 euro, tutti i partecipanti verranno forniti di audioguide che permetteranno di ascoltare, lungo il percorso che toccherà i luoghi in cui visse Dante Alighieri, le spiegazioni storico-culturali. Necessaria la prenotazione, telefonando ai numeri 3881476763 – 0458278959 – 3492840736 o scrivendo una e-mail agli indirizzi info@infoverona.it – aloisi1955@gmail.com.