Arriva la prima TEDxVeronaRUN!

Tedx Run: la prima edizione a Verona

Al via il 3 giugno la prima corsa podistica italiana marchiata TEDx.

TEDxVeronaRUN si svolgerà sabato 3 giugno alle 19.30. La prima corsa italiana targata TEDx è stata realizzata con la collaborazione di MOVIMENTORE, l’innovativa app, creata da un team veronese, che mette in contatto i runner che vogliono condividere gli allenamenti.

La corsa, non competitiva, ha come obiettivo quello di riunire tutta la community TEDx, in vista dell’evento che si terrà il 7 e l’8 ottobre al Palazzo della Gran Guardia, come è ormai da tradizione.

«L’evento rappresenta a tutti gli effetti una tappa di avvicinamento a quello principale di ottobre ed è in qualche modo un esperimento per mettere insieme la community dei podisti e quella del TEDxVerona -spiega Francesco Magagnino, Presidente dell’Associazione TEDxVerona. – È un percorso che stiamo percorrendo per allargare il più possibile la discussione e la sensibilità sui temi dell’innovazione».

L’ITINERARIO. Il percorso della Run è lungo 7,5 km e si snoda nel cuore della città scaligera, partendo da Porta Palio, attraversando il centro storico e fiancheggiando le anse dell’Adige e le mura cittadine. Il ritrovo è previsto alle 18 a Porta Palio, mentre la partenza della gara è in programma alle 19.30. Al termine del circuito un punto di ristoro accoglierà i runner: food-truck e dj-set saranno i protagonisti all’interno di Porta Palio per proseguire insieme la festa fino alle 23. Un maxi-schermo, inoltre, permetterà di assistere, a chi lo desiderasse, alla finale di Champions League Juventus-Real Madrid.

GLI SPONSOR. Crédit Agricole FriulAdria, che sarà uno dei premium sponsor anche dell’evento di ottobre, BakeryPro, con i suoi prodotti energetici, e Joker, che fornirà le magliette tecniche della corsa.

COS’È TEDxVERONA? L’acronimo inglese TED (Technology Entertainment Design) è il nome di un’associazione non-profit californiana nata nel 1984, che ha come scopo quello di organizzare annualmente conferenze dedicate a “idee che meritano di essere diffuse”. Da qualche anno l’associazione concede la licenza per poter realizzare versioni locali delle conferenze TED, i TEDx appunto, che devono rispettare precisi standard.

Sono poche le città italiane che finora hanno ottenuto tale licenza e fra queste Verona, il cui team, composto interamente da volontari, ha ottenuto l’autorizzazione ad organizzare un evento che proietterà ancora una volta la città scaligera in un contesto internazionale. Nell’ambito di TEDxVerona saranno combinate presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni video. L’obiettivo è quello di stimolare il dialogo tra i partecipanti, generare networking e favorire la costruzione di nuove relazioni.

Guarda il servizio di Tv7 Verona Network