StraWoman, corsa in rosa contro la violenza

Torna a Verona la corsa dedicata alle donne. Domenica 9 giugno, con partenza da  La GrandeMela, una corsa non competitiva di 5km a sostegno di Actionad. Donne in pista per le donne, con l’unico obiettivo di combattere la violenza.

Torna a Verona StraWoman, il più grande tour d’Italia dedicato alle donne. Una corsa-camminata per chi vuole dedicare una giornata a se stessa e al proprio benessere. L’occasione giusta per fare sport, conoscersi, riunirsi e trascorrere una giornata insieme. Nata nel 2011, StraWoman è oggi il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport, del divertimento e della sensibilizzazione. Le donne per le donne, insieme, per combattere la violenza.

StraWoman infatti sostiene che lo sport è motore di cambiamento sociale e promuove il no ad ogni violenza sulle donne. Si tratta di una corsa non competitiva di 5 km dedicata alle donne, ma aperta anche a bambini e uomini. Una marcia a ritmo libero, in cui ciascuno potrà scegliere la propria andatura. La manifestazione, partita da Brescia il 5 maggio, conta quest’anno 11 tappe. Prima di Verona, Brescia (2 giugno) e Parma (8 giugno). E poi ancora Bergamo, Como, Ravenna, Monza, Cremona, Roma e Novara.

La manifestazione sostiene il progetto “We go” realizzato da ActionAid insieme ad altre 5 organizzazioni in Italia, Grecia, Bulgaria e Spagna e cofinanziato dall’Unione europea. Il progetto sostiene l’empowerment socio-economico delle donne fuoriuscite da percorsi di violenza domestica rafforzando le loro competenze individuali e i sistemi territoriali di protezione. Solo mettendo in rete tutti gli attori chiave coinvolti, centri anti-violenza, istituzioni e imprese del territorio, si può garantire una presa in carico a 360° delle donne e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per la tappa veronese prevista per le ore 8:00 di domenica l’apertura dello StraWoman Village per la consegna del race kit. Alle 9:00 riscaldamento e animazione per poi partire alle 10:00. Intorno alle 11:30 rinfresco finale e premiazioni. Per modalità di iscrizione, prezzi e ulteriori informazioni consultare il sito.