Rugby, uno sport per tutte

Il 15 novembre è ripartita, dopo un mese di stop, la Coppa Italia di rugby femminile. Il torneo ha visto protagonista la squadra del Verona, che ha riportato ottimi risultati in entrambe le giornate del torneo. Il 22 novembre, sarà anche presentato il calendario della squadra, all’Officina agli Angeli di Arbizzano (Negrar).

Dopo un mese di stop, è tornata in scena la scorsa domenica la Coppa Italia di rugby femminile. La seconda tappa del girone Veneto è stata ospitata dal Trento ed ha visto la partecipazione di 9 squadre, che per due giorni si sfidate sui campi da gioco.

Spalla a spalla con le ragazze del Verona Rugby, c’erano le squadre di erano Vicenza, Montebelluna, Lagaria e Trento (presente anche stavolta con 2 formazioni), mentre nel girone parallelo figuravano l’altra compagine Trentina, Mirano, Villorba e le rientranti Torelle Sudate di Padova.

Il Verona Rugby Ragazze si è presentata con sole 9 giocatrici, risultando così la squadra meno numerosa della giornata. Neanche a dirlo, il poco nutrito gruppo ha compensato con un’alta qualità di gioco: rimaste in 8 da subito per l’infortunio di Plunger, diventano fondamentali Rigobello e Guerriero, entrambe nuove reclute, e Ferrari, al rientro dopo oltre 2 anni di assenza dai campi.

Nel complesso, tutte le giocatrici hanno messo in gioco prestazioni di grande livello, ben oltre le aspettative, dimostrando come l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco possano supplire le scarse conoscenze del gioco o la condizione fisica ancora insufficiente.

È anche grazie a questo che il Verona riesce a vincere contro il Trento per 7 a 0, il Montebelluna per 4 a 2 e il Lagaria per 6 a 0. Ma soprattutto, la squadra scaligera ha tenuto testa con onore al Vicenza, vicecampione d’Italia e avversario storico nella lotta per il titolo Regionale, perdendo per “solo” 4 mete a 3. Il Verona Rugby Ragazze si conferma una squadra di alto livello, in grado di competere anche quest’anno per la qualificazione alle Finali Nazionali.

Dopo gli ottimi risultati portati a casa, la squadra presenterà il calendario 2016 del Verona Rugby Ragazze: la presentazione si terrà il 22 novembre all’Officina agli Angeli di Arbizzano (Negrar), dalle 19.00 alle 20.30.

La presentazione sarà accompagnata da aperitivo argentino e la musica del gruppo “Berto the Pirate e Captain Cenc”; a seguire musica argentina con Rolando Bruno-Cumbia Man.