Tutto pronto al Cattolica Center per i Mondiali di scherma

Domenica 1 aprile si apriranno i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma Verona 2018, ma il Cattolica Center ha già aperto le sue porte e fervono i preparativi per la kermesse che assegnerà 18 titoli mondiali distribuiti su sei armi e due categorie. Giovedì 29 marzo le 44 pedane sistemate su uno spazio di 25 mila metri quadrati sono state calcate dagli atleti che hanno preso parte al test event, la prova generale dell’evento.

La sala con la pedana della finale, circondata dalle quattro colorate, ha poi visto i preparativi per la cerimonia d’apertura. Niente è stato lasciato al caso, con ogni minimo dettaglio provato in modo che i 9 giorni di gare possano filare lisci senza intoppi. Tra gli ampi spazi del Cattolica Center si sono visti già i protagonisti di questo Mondiale. Dal presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso a quello del Comitato Organizzatore Luca Campedelli.

Hanno iniziato a fare il loro ingresso nell’area in cui si svolgeranno le gare anche i primi atleti che saranno impegnati nella competizione. La delegazione australiana ha cominciato ad assaggiare le pedane, così come gli sciabolatori del Camp Fie, un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti da Paesi diversi, senza una delegazione a supportarli, ma seguiti da una maestra d’eccezione: l’ex sciabolatrice azzurra Gioia Marzocca. Sarà suo collega anche un altro ex atleta italiano, Stefano Barrera, medaglia di bronzo nel fioretto individuale ai Mondiali di Torino 2006 e maestro dei fiorettisti del Camp internazionale.

Anche loro saranno in gara al Mondiale, che comincerà domenica 1 aprile per concludersi lunedì 9, con un calendario che sarà suddiviso in base alle diverse armi. I primi tre giorni saranno dedicati alla spada (individuale Giovani l’1 aprile, individuale Cadetti il 2 aprile, a squadre Giovani il 3 aprile), poi seguirà la sciabola (individuale Giovani il 4 aprile, individuale Cadetti il 5 aprile, a squadre Giovani il 6 aprile), infine chiuderà il fioretto (individuale Giovani il 7 aprile, individuale Cadetti l’8 aprile, a squadre Giovani il 9 aprile).

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.