Parte l’11° edizione della “Giulietta&Romeo Half Marathon”

Domenica 18 febbraio migliaia di corridori si appresteranno a percorrere i 21 chilometri della mezza maratona. Da domani aperto anche il “villaggio expo marathon”.

Al via l’11ª edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, la gara podistica internazionale lunga 21 chilometri che si terrà domenica 18 febbraio. La maratona, inserita nei calendari della Iaaf-Federazione Mondiale di Atletica, partirà alle 10 dal Palazzetto dello Sport dove, in contemporanea, prenderà il via anche la Agsm Due Half Marathon, una corsa a staffetta non competitiva. Tra le novità di questa edizione anche la Lidl Monument Run, una corsa-camminata che partirà alle 9 da Piazza Bra e che percorre gli ultimi cinque chilometri della mezza maratona, pensata per le famiglie e per chi vuole godersi la città in modo sportivo ma senza gareggiare.

Ad oggi le iscrizioni per le due gare hanno quasi raggiunto quota 8 mila partecipanti, di cui il 10 per cento stranieri, il 20 per cento donne e il 15 per cento veronesi. Sono già 6.600 infatti gli iscritti alla mezza maratona e 1.200 quelli della staffetta. Saranno invece 700 i volontari che domenica mattina saranno impegnati lungo il percorso per garantire la sicurezza e i servizi per gli atleti, supportati da una cinquantina di agenti della Polizia municipale.

La manifestazione sportiva,  organizzata da Veronamarathon Eventi, in collaborazione con il Comune di Verona, sarà anticipata da un’expo marathon allestito nell’Agsm Forum a partire dal pomeriggio di venerdì 16 febbraio. Al “villaggio” si potrà ritirare il pettorale, il pacco gara e visitare gli stand presenti. I partecipanti alla gara e accompagnatori potranno spostarsi dalla zona arrivo alla partenza mediante bus navetta gratuito.

La medaglia, che verrà donata a tutti i partecipanti al termine della gara, sarà dedicata al “Balcone di Giulietta”. Altro omaggio sarà la t-shirt in materiale tecnico firmata da Joma.

Nel corso della maratona, che rientra negli eventi di Verona in Love, sarà in vigore il divieto di transito lungo il percorso dalle 8.30 alle 13 circa.

Per informazioni su viabilità e provvedimenti del Comune è possibile contattare l’URP al numero verde 800 202525, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Tutte le altre informazioni sono disponibili sui siti www.comune.verona.it e www.giuliettaeromeohalfmarathon.it. Sul portale di Atv sono disponibili tutte le informazioni riguardanti le deviazioni del trasporto pubblico.