RADICOFANI (SI) – Inizio di stagione con il botto per Luca Hoelbling e Tullio Siena. La supercoppia del rallysmo veronese ha aperto il 2013 con un secondo posto, nel finesettimana appena trascorso, a Radicofani, per il 4° Ronde della Val d’Orcia, un appuntamento che la coppia ha disputato in tutte le edizioni.
Partecipazione obbligata con la Xsara della D-Max, la stessa portata in gara allo scorso Rally del Veneto, sfuggito anche a causa di un problema tecnico sulla plurivincente berlinetta francese.
Meteo iper invernale in Toscana, con neve e ghiaccio oltre che la consueta terra che tanto ha resa famosa questa gara.
La coppia veronese è partita subito guardinga, e sulla prima delle quattro ripetizioni dell’unica prova speciale in programma (come da regolamento per i rally ronde, ndr) ha realizzato il quarto tempo, a 13sec dal leader, il sanmarinese Colombini, su Fabia S2000. Tempo per rinfrescare le idee, e sul secondo passaggio la musica è cambiata. Hoelbling e Siena hanno staccato il terzo tempo salendo al terzo posto assoluto, solo 3.9sec dalla vetta.
Pomeriggio di fuoco con la terza ripetizione, dove Hoelbling ha realizzato lo scratch (miglior tempo, ndr) salendo a 1.3sec dalla leadership di Taddei, in gara con una Xsara WRC identica a quella del driver valpantenate. Tutto si è deciso sull’ultima prova speciale, dove Hoelbling e Siena hanno ottenuto il secondo tempo staccati di meno di un secondo da Taddei, sufficiente però per terminare secondi, a 2.2sec dalla vetta.
Grandissima soddisfazione per il risultato, un po’ di rammarico, forse, per non aver esagerato un pochino di più nel primo passaggio, quando sono rimasti sul campo di gara ben 13sec, forse troppi rispetto al risultato finale.
<italic>foto: erreffe immagine</italic>
Matteo Bellamoli