Europei 2020, Max Fogli: «Ne avevamo bisogno»

Questa mattina è intervenuto a Buongiorno Verona Live il commentatore sportivo Max Fogli per celebrare l'incredibile vittoria degli Azzurri.

Dopo l’incredibile vittoria di domenica 11 luglio, è intervenuto questa mattina a Buongiorno Verona Live Max Fogli, commentatore sportivo.

«Prendere il goal al terzo minuto uccide l’avversario, durante il primo tempo non avevo sentori positivi, temevo che finisse in goaleada come alla finale del 2012 contro la Spagna, nella quale perdemmo 4-0 – commenta Max Fogli -. A partire, però, dal secondo tempo e poi durante i supplementari, era chiaro che a punti avrebbe comunque dovuto vincere l’Italia. Sono contento di essermi sbagliato».

«La chiave di volta del torneo dell’Italia è stata la partita contro il Belgio – continua il commentatore -. Noi non eravamo i favoriti e si pensava che il Belgio fosse destinato a vincere qualcosa prima o poi».

Questi Europei, effettivamente, sono stati molto sofferti, l’Italia è arrivata in finale andando tre volte ai supplementari nelle quattro partite ad eliminazione diretta, ma di fatto «l’Italia è questa, è sempre stato così – continua Fogli -. Le grandi Nazionali italiane che hanno vinto lo hanno fatto facendoci soffrire e non dandoci mai l’impressione che l’obiettivo fosse dietro l’angolo. Avevamo bisogno di questa vittoria, di stare insieme e di parlare di nuovo di Nazionale».

È stato un campionato ricco di emozioni intense in cui «nessun giocatore è spiccato sugli altri, forse Donnarumma è stato particolarmente decisivo – dichiara Max Fogli -. La vera forza dell’Italia, però, è stato il gruppo e, di fatto, il lavoro di Mancini, che ha compiuto una vera e propria impresa sportiva. Anche Chiellini è stato bravo a tenere le redini della squadra».

«Vincere due volte consecutive ai calci di rigore nell’arco di una settimana contro la Spagna e l’Inghilterra – conclude, infine, Fogli -, contrariamente a quello che pensano molti, è un risultato sportivo e non una “lotteria”».

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈

SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK