Domenica torna La Corsa Rosa a Legnago

Donne (ma non solo) preparate le scarpe da running e iniziate con il riscaldamento: domenica torna La Corsa Rosa a Legnago, una manifestazione sportiva che mette al primo posto divertimento e solidarietà.

Domenica 24 marzo si terrà la 4° edizione de La Corsa Rosa, iniziativa podistica e non competitiva, ludico-motoria a passo libero, che si svilupperà nel centro storico della città di Legnago toccandone i luoghi caratteristici. I partecipanti potranno percorrere il tragitto di 5 o 10 km alla velocità più idonea per loro.

Giunta alla quarta edizione, negli anni ha visto consegnare a varie associazioni del territorio un totale di 11.800 euro. La corsa è organizzata da Uisp Comitato Territoriale di Verona con la collaborazione delle associazioni Portobello, Corpo Nazionale Soccorso Ambientale e Liceo Sportivo Cotta ed il patrocinio della Provincia di Verona, del Comune di Legnago e Ulss 9 Scaligera. Aderiscono alla manifestazione inoltre anche la  Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto e la  Commissione Pari Opportunità dei comuni di Legnago, Bovolone e Casaleone.

L‘edizione 2018 ha visto la partecipazione di 1700 persone; un ricavato pari a € 5.872,00 al netto delle spese è stato devoluto su indicazione dei partecipanti a favore dell’associazione Cuore di Donna, per sostenere il cammino delle donne che affrontano il tumore e promuovere la prevenzione.

Una parte del ricavato è andata inoltre a Rete Anteas per la realizzazione di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza psicologica, fisica, stalking e molestie. L’associazione Cuore di Donna ha deciso di contribuire alla realizzazione degli altri due progetti donando 500,00 euro ciascuno alle associazioni Rete Anteas e Telefono Rosa.