Buon compleanno Gruppo Sportivo Novaglie

New call-to-action

Proprio nei giorni in cui a Verona si svolge il Festival della Bicicletta, spegne le dieci candeline una realtà associativa che da anni promuove lo sport come attività alla portata di tutti. Sono centinaia i cittadini veronesi che in questi anni hanno partecipato alle “biciclettate” organizzate sulle migliori ciclabili del Nord Italia. Ed è già pronto il calendario 2016.

Se la bicicletta, specie per gli abitanti del Nord Europa, è diventato un mezzo di trasporto insostituibile, di uso quotidiano, sostitutivo spesso dell’automobile, in Italia su questo fronte siamo piuttosto indietro. Nonostante ciò, da qualche anno a questa parte, si sono susseguite diverse iniziative per sensibilizzare anche i cittadini italiani all’utilizzo delle due ruote. Proprio mentre state leggendo questo articolo, a Verona, per la prima volta, sta andando in scena il Festival della Bicicletta (1 – 8 maggio, ndr), organizzato dal Comune di Verona, in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e DNA Consulting.

E sempre nello stesso periodo taglia il traguardo dei dieci anni di attività il Gruppo Sportivo Novaglie, presieduto da Giancarlo Pernigo. Oltre a occuparsi di altri sport o iniziative di gruppo quali la pallavolo con il torneo “Summer Volley” di Novaglie (32 squadre, quest’anno in scena il 12 giugno 2016) o le gite sulla neve nel periodo invernale, l’associazione promuove da anni le cosiddette “biciclettate” domenicali sulle più note e suggestive piste ciclabili del Nord Italia.

Questo il programma 2016 curato, in particolare, da Marco Bortolani e Viviana Morbioli, rispettivamente responsabile delle uscite sulle due ruote e responsabile di Segreteria: si va dalla ciclabile della Valsugana, prevista per domenica 29 maggio, a quella della Val di Sole, il 26 giugno. Passando poi da quella della Val di Fiemme e Val di Fassa, il 31 luglio, a quelle di Anterselva Val Pusteria, il 28 agosto, e del Parco dell’Adda, il 25 settembre.

«Un traguardo, il decennale, che festeggiamo in questo 2016 con il nuovo calendario delle biciclettate. Un’attività che ci permette di dare un servizio sicuramente apprezzato e alla portata di tutti, promuovendo i valori sani dello sport all’aria aperta» afferma il presidente del Gruppo Sportivo Novaglie, Giancarlo Pernigo «Dieci anni di entusiasmo e passione che ci hanno dato tante soddisfazioni e che continueranno a darcene visto l’affetto e l’entusiasmo di chi, fortunatamente, segue le nostre iniziative ludiche, sportive ed enogastronomiche con le visite organizzate nelle città italiane alla scoperta di arte e sapori del luogo».

«Le biciclettate sono di sicuro il nostro fiore all’occhiello» aggiunge il consigliere e, per deformazione professionale, responsabile tecnico, Isidoro Bertagnoli «Sono giornate davvero alla portata di tutti, dai giovani che vogliono passare una domenica diversa dalle altre, alle persone più anziane che desiderano rimanere giovani nel corpo e nello spirito».

«I percorsi che scegliamo sono testati da noi in primis qualche settimana prima della data ufficiale, per offrire ai partecipanti il meglio dal punto di vista del tracciato e del paesaggio circostante. Sono ciclabili quasi sempre pianeggianti e facili da affrontare» conclude Isidoro «Le partenze sono fissate al mattino presto, attorno alle 6.00. Le bici vengono sul carrello porta bici apposito, trainato dal pullman. Rientro sempre in serata».

Le biciclettate del Gruppo Sportivo Novaglie godono del patrocinio di Comune di Verona e dell’8^ Circoscrizione. Info e iscrizioni: 045.8700094 – 349.1306467 o sul sito dell’8^ Circoscrizione