Sport Expo: tre giorni di sport per gli under 14

Sport Expo

Anche quest’anno si riconferma Sport Expo: tre giorni di sport e divertimento per gli under 14 dall’8 al 10 marzo: si inizia il venerdì e sabato mattina con le scuole e per tutto il fine settimana spazio alle famiglie. Sabato 2 e domenica 3 marzo un assaggio di Sport Expo al Centro Commerciale Adigeo con esibizioni sportive per grandi e piccini.

Sport Expo ritorna in fiera per la sua tredicesima edizionecoinvolgendo da venerdì 8 a domenica 10 marzo tutti i ragazzi under 14, sia attraverso le scuole che le famiglie, con Lidl Italia nel ruolo di presenter partner. Saranno proprio i ragazzi i protagonisti indiscussi di questa fiera dello Sport che, all’interno dei padiglioni 10, 11 e 12 troveranno tantissime discipline sportive.

L’evento rappresenta un appuntamento ormai consolidato nell’agenda veronese, radunando oltre 50 discipline sportive in un solo luogo per un intero weekend, da venerdì 8 marzo a domenica 10 marzo 2019, presso la Fiera di Verona. Un appuntamento che quest’anno, per la prima volta, coincide con le “Giornate dello Sport” promosse dalla Regione Veneto, in cui le scuole, tenuto conto della specifica coincidenza, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a questa nuova edizione. La giornata del venerdì mattina, dalle ore 8.30 alle 12, sarà dedicata alle secondarie di primo grado, mentre il pomeriggio alle scuole primarie. Il Sabato sarà invece dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le scolaresche, accompagnate dai propri docenti, verranno guidate attraverso percorsi creati ad hoc e potranno provare le varie attività presenti nei padiglioni, dalle più tradizionali alle più innovative, nello spirito di favorire la diffusione dell’attività ludico motoria e sportiva, in termini educativi e di salute. Porte aperte anche alle famiglie nella giornata di sabato e domenica: i ragazzi, con mamma, papà, fratelli, sorelle e amici potranno accedere gratuitamente e provare le oltre 50 discipline sportive: la partecipazione è gratuita e semplicissima, basta registrarsi sul sito www.sportexpoverona.it, compilare il modulo on-line e una volta arrivati in fiera mostrare la ricevuta di registrazione, cartacea o su smartphone, scegliere uno sport e iniziare a divertirsi.

Grazie alla partecipazione delle federazioni, degli enti di promozione sportiva e delle società sportive, all’interno dei tre padiglioni i ragazzi potranno provare la pesca sportiva, il golf e il ciclismo, avvicinarsi all’equitazione, sfidarsi a rugby e mettersi alla prova con il windsurf, ma anche assistere alle esibizioni di parkour, pattinaggio, ginnastica artistica e ritmica. Grande novità di quest’anno sarà l’area sportiva dedicata all’avvicinamento all’Obstacle Course Racing (OCR), disciplina sempre più emergente che prevede il superamento di ostacoli naturali e artificiali e prove lungo percorsi trail e cross, con zone di fango e acqua. L’intero sabato mattina sarà invece dedicato ai campionati studenteschi di palla tamburellopallavolobasket 3vs3 karate, dedicati alle scuole secondarie

Sport Expo ha voluto mantenere fede negli anni alla mission con cui è stato ideato nel 2007: educare i ragazzi ad un corretto stile di vita, fondato sull’attività fisica e l’alimentazione sana, promuovere la pratica sportiva e combattere l’abbandono sportivo in età adolescenziale. Il successo di questo evento rimane quello di riuscire a coinvolgere in un unico luogo tutti gli attori responsabili della formazione giovanile, dal Comune alle scuole, dalle società sportive alle Federazioni, agli enti sportivi, fino alle famiglie.

Quest’anno Lidl Italia festeggia i suoi undici anni nel ruolo di presenter partner di Sport Expo, condividendone sin dai primi anni i valori e la mission. All’interno della manifestazione Lidl promuoverà l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.

Sport Expo

Casa Lidl, lo spazio al centro del padiglione 12, ci sarà la possibilità di cimentarsi in divertenti giochi, accompagnati da una sana merenda con le simpatiche mascotte “Rocco il Broccolo” e “Lidolo”. Qui i ragazzi potranno misurarsi in avvincenti tiri in porta, fare uno spuntino nella ricca bancarella della frutta e verdura e diventare protagonisti di “My Lidl Shop”: l’avvincente game App di Lidl scaricabile gratuitamente da Google Play o da App Store. Una postazione dotata di tablet permetterà infatti ai ragazzi di dimostrare la propria abilità in questo gioco di simulazione in cui creare e gestire il proprio punto vendita Lidl virtuale, con un occhio attento alla freschezza e alla qualità dei prodotti e prendendosi cura dei clienti, proprio come in un vero supermercato. In casa Lidl ci sarà anche l’occasione di calarsi nei panni di un sub grazie all’originale photo booth Lidl viaggi che ricrea un suggestivo fondale a tema marino.

Il divertimento per i ragazzi, e soprattutto per i più piccoli continuerà, nel padiglione 10 nella casetta Lupilu, con un percorso motorio e un’area disegno con tanti palloncini, nella quale poter dare libero sfogo alla fantasia. Un ulteriore spazio di aggregazione sarà rappresentato dalla Lidl Crivit Arena, che si conferma l’area centrale di Sport Expo, un luogo in cui sport e spettacolo si incontreranno con competizioni, esibizioni ed eventi sportivi rivolti sia agli atleti di oggi che ai campioni di domani.

Un’altra conferma di questa edizione, visto il successo dello scorso anno, sarà il Passasport: un utile documento con cui i ragazzi possono viaggiare tra i loro sport preferiti e, una volta collezionate tutte le sigle delle discipline, potranno ritirare il loro divertente gadget presso il Centro Commerciale Adigeo, main sponsor dell’evento. Sempre presso il Centro Commerciale Adigeo, sabato 2 e domenica 3 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 nella “piazza Centrale” all’ingresso Giulietta, ci sarà un piccolo assaggio di Sport Expo con l’Adigeo Sport Weekend. Due giornate che vedranno il centro commerciale animarsi con spettacoli ed esibizioni sportive adatte a tutte le età. I ragazzi e le famiglie potranno assistere ad esibizioni di parkour, scherma, danza moderna, ginnastica artistica e contorsionismo, per poi passare al cerchio aereo, al Karate, al cheerleading e al pattinaggio per poi scoprire le discipline del Thai Chi, Sujitsu, scherma giapponese e Vovinam Viet Vodao.

Lidl Italia è presenter partner dell’evento, main sponsor sono il Centro Commerciale Adigeo e AGSM, l’auto ufficiale è Volkswagen VicentiniFunivie Malcesine Monte Baldo e Gardaland sono i partner e saranno presenti con Baldo e Prezzemolo, mascotte tanto amate dai più piccoli. Rai Radio Kids è media partner, Consorzio San Zeno è logistic partner e gestirà un’area gioco legata al calcio, mentre AMT mobility partner sarà presente con uno stand informativo per i cittadini. Fornitore ufficiale è Recoaro Cool e distribuirà gratuitamente le bottigliette d’acqua. Sport Expo vede anche il contributo del Consorzio ZAI VeronaMercato, radio partner è RadioVerona, supporter Atv Edil Coop.

Sport Expo, patrocinato dal CONI, è organizzato dal Comune di Verona, con la Fipav VeronaVeronaFiere, l’Università di Scienze Motorie di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona Fondazione Bentegodi. La segreteria organizzativa è affidata a DNA Sport Consulting.

Sport Expo