Sona, un sondaggio per programmare l’estate dei ragazzi
Arriva l’estate, la seconda dall’inizio dell’emergenza sanitaria, e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sona vuole dare voce ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 18 anni che in questi mesi hanno dovuto rinunciare ai momenti di incontro, allo sport, alle passioni, ai luoghi di ritrovo.
Leggi anche: Sona, investimenti per nuovi libri per la biblioteca
«Cosa vi piace fare nel tempo libero? Cosa vorreste che fosse organizzato per voi questa estate? Questo è lo spirito con il quale abbiamo pensato di divulgare tra i più giovani un breve questionario, anonimo, che aiuti l’Amministrazione Comunale ad organizzare attività estive più vicine alle loro aspirazioni — dichiara l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Sona, Monia Cimichella —. Sempre con l’obiettivo di trovare come avvicinare e interessare ragazzi e ragazze, abbiamo scelto di implementare lo staff del Servizio Educativo con un nuovo educatore, Luca Salaorni».
Il sondaggio potrà essere compilato in due modi:
- online;
- nei parchi del Comune in collaborazione con l’Associazione Scout di Lugagnano che, su richiesta dell’Amministrazione, si è subito resa disponibile a somministrare il sondaggio tra i ragazzi;
- nei luoghi di incontro con gli educatori territoriali e alcuni giovani volontari.
Nella progettazione della prossima estate per i giovani sonesi, l’Amministrazione Comunale chiede anche la collaborazione delle famiglie, delle associazioni e delle agenzie educative del territorio, al fine di diffondere il sondaggio tra i giovani in maniera capillare.
«Abbiamo voglia di parlare con gli adolescenti, di sentire la loro voce e questo sondaggio rappresenta l’occasione per muoversi sul territorio, per conoscerli direttamente e cogliere le difficoltà che stanno affrontando da mesi, mettendoli a conoscenza delle opportunità presenti sul territorio e raccogliendo le loro aspettative», conclude l’educatore Luca Salaorni.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






