Sommacampagna e Sona insieme per l’agricoltura

In collaborazione con la Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina, organizzati due convegni dedicati alle nuove sfide dell'agricoltura. Primo appuntamento il prossimo lunedì, 13 marzo.

elena catalano assessora comune di sona
L'assessora del Comune di Sona Elena Catalano. Foto di Mario Pachera.

Partito il conto alla rovescia per i due convegni a tema agricoltura rivolti a imprenditori, tecnici di settore e giovani. Sono organizzati dalle amministrazioni di Sommacampagna e di Sona in collaborazione con la Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina. L’obiettivo è ragionare, in un’ottica di collaborazione sovracomunale, sulla promozione dei temi di maggiore attualità per il presente e il futuro dell’agricoltura. Entrambi gli incontri si terranno al Palapesca del Mercato Ortofrutticolo di Sommacampagna e Sona (via Cesarina 16, Sommacampagna).


Il primo si terrà il prossimo lunedì, 13 marzo, alle ore 19 e affronterà l’emergenza fitosanitaria della flavescenza dorata sulla vite, come spiega Massimo Vincenzi, direttore del Mercato Ortofrutticolo: «Un problema che sta colpendo duramente il comprensorio viticolo della nostra regione, mettendo a rischio la sostenibilità economica di un intero settore. È necessario uno stretto coordinamento tra ricerca universitaria e organismi di controllo regionali per monitorare i vigneti esistenti, eradicare le piante malate e verificare che i nuovi impianti siano realizzati con materiale vegetale sano».

Nel corso del convegno, il dottor Nicola Mori docente del dipartimento di Bio-tecnologia dell’Università degli Studi di Verona analizzerà la situazione attuale e fornirà agli agricoltori alcuni possibili strumenti utili ad attuare una soluzione di contenimento del problema. A seguire, prenderà la parola Sergio Carraro, U. O. Servizio Fitosanitario regionale, che presenterà il monitoraggio del comprensorio viticolo del Veneto.


Nella seconda data di lunedì 27 marzo alle ore 19, alla quale sono invitati a partecipare in particolare i giovani, l’attenzione sarà posta sugli obiettivi strategici in agricoltura con un focus sulla nuova Politica Agricola Comunitaria – P.A.C. 2023-2027 e sulla recente legge regionale per l’agriturismo, spiegata e discussa dal dottor Luca Antonini della Federazione Coltivatori Diretti Verona e Terranostra.

Giandomenico Allegri, vicesindaco e assessore alle politiche agricole del Comune di Sommacampagna

Due incontri per comprendere gli ultimi aggiornamenti normativi e legislativi e sfruttare i dati che emergono dalle ricerche svolte «Come assessorato riteniamo utile un momento di confronto periodico nel quale fornire ai nostri agricoltori, di prima mano, le informazioni necessarie a svolgere al meglio l’attività» afferma il vicesindaco e assessore alle politiche agricole del Comune di Sommacampagna, Giandomenico Allegri.

Azioni a sostegno del settore agricolo ma mirate anche a consolidarne il ruolo strategico a livello europeo, come spiega l’assessora alle politiche agricole del Comune di Sona, Elena Catalano: «Da una parte auspichiamo nella partecipazione delle nuove generazioni perché possano tornare a dare valore alla terra e a credere in una professione che può riservare loro enormi soddisfazioni. In secondo luogo, non dimentichiamo che la nostra agricoltura è strettamente connessa alla politica agricola comunitaria e va difesa, in primis con la qualità delle nostre produzioni. Non mancheranno inoltre gli approfondimenti a supporto degli agriturismi, in un momento storico contraddistinto dalla ripresa del turismo».

La fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina, che nella sua attività di promozione e sostegno dell’agricoltura sul territorio collabora con i comuni di Sona e Sommacampagna, ha partecipato all’organizzazione dei due convegni, come ha dichiarato il presidente Gianluca Fugolo invitando gli agricoltori ad aderire: «Portiamo il nostro contributo perché verranno trattati temi di grande importanza per l’agricoltura dei giorni nostri. Invitiamo gli agricoltori a partecipare a queste occasioni di confronto e crescita per la qualità dei prodotti agricoli del nostro territorio».


Entrambi gli appuntamenti, moderati da Alessio Giacopini, saranno ospitati presso il Palapesca del Mercato Ortofrutticolo di Sommacampagna e Sona, in via Cesarina 16 a Sommacampagna. Al termine degli eventi si terrà un momento conviviale per i partecipanti.

La locandina dell’evento