Sommacampagna: certificati anagrafici con sigillo digitale esenti dal bollo

Bollo esente per i certificati anagrafici con sigillo digitale a Sommacampagna. «Incentiva l'emissione e l'uso telematico dei certificati rispetto al classico documento cartaceo con la marca da bollo» sottolinea il sindaco Bertolaso.

Municipio Sommacampagna divieto alcolici
Il Municipio di Sommacampagna. Foto d'archivio

Prosegue senza sosta il processo di digitalizzazione del Comune di Sommacampagna che accoglie, sino al 31 dicembre 2022, l’esenzione dall’imposta di bollo per tutti i certificati anagrafici rilasciati online sulla piattaforma “Municipio virtuale” e muniti di sigillo elettronico, cioè emessi digitalmente senza la necessità di essere stampati e timbrati recandosi allo sportello.

L’esenzione dall’imposta è stata introdotta dalla legge di bilancio per il 2022 a parziale modifica dell’art. 62 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e si tratta di una innovazione importante perché «riducendo il costo del servizio, incentiva l’emissione e l’uso telematico dei certificati rispetto al classico documento cartaceo con la marca da bollo, realizzando uno degli obiettivi della Transizione al Digitale che rappresenta un pilastro del PNRR» dichiara il sindaco, Fabrizio Bertolaso.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?👉 È GRATUITO!👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv

I cittadini di Sommacampagna troveranno la possibilità, accedendo alla sezione “certificati anagrafici online” del sito comunale con SPID, di scegliere il certificato desiderato e poi di selezionale la casella per ottenere le certificazioni “in esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo, fino al 31/12/2022, ai sensi dell’art. 22, comma 3 del CAD”. Il certificato richiesto può essere visualizzato e scaricato dall’area personale di Municipio Virtuale o dall’App IO alla voce “storico certificati”.

LEGGI ANCHE: Auto esce di strada fra Nogarole Rocca e Grezzano: due feriti, uno grave

Senza code, perdite di tempo e in completa sicurezza, i cittadini di Sommacampagna possono dallo scorso anno gestire quasi 50 istanze online e ottenere in pochi click, tutti i principali certificati anagrafici da casa propria: certificato di residenza, certificato di residenza a.i.r.e., certificato di residenza in convivenza, certificato di stato di famiglia, certificato di stato di famiglia con relazioni di parentela, certificato di stato di famiglia a.i.r.e., certificato di stato libero, certificato di cittadinanza, certificato di esistenza in vita, certificato di stato civile e certificato di contratto di convivenza.

LEGGI ANCHE: Investita e uccisa un’anziana in corso Milano a Verona

Nel 2022 proseguirà la digitalizzazione di processi e procedimenti di competenza dei vari settori in particolare Affari generali – Ragioneria/tributi/Farmacia e si concretizzerà l’avvio definitivo e operativo del “Portale del Dipendente Comunale”, un nuovo software gestionale dell’ufficio personale che consentirà a ciascun dipendente di accedere al proprio profilo personale (anche mediante smartphone) per la consultazione e gestione di tutti gli istituti giuridici e contrattuali inerenti al rapporto di lavoro con l’ente. Semplificando e riducendo, al contempo, il carico di lavoro dell’ufficio personale che prevede, in alcuni casi, ancora caricamenti manuali.

LEGGI ANCHE: Scontro auto-camion, morta una donna di 85 anni a Castelletto di Soave

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?👉 È GRATUITO!👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv