Solori più “smart”: il nuovo sito web snellisce i tempi di attesa

Progettato per essere altamente user friendly e responsivo, il nuovo sito web di Solori ha contenuti rivisti ed arricchiti, in grado di offrire tutte le informazioni necessarie. Dalla sua implementazione, è stata registrata una percentuale di prenotazione degli appuntamenti online in autonomia del 28%.

solori sportello remoto
Gli sportelli remoti di Solori.

Un’azienda più a misura di cittadino. Prenotazioni online, raddoppio delle linee telefoniche del call center, accesso semplificato al sito, raccomandate di notifica scaricabili comodamente da casa, pagamenti online con il sistema PagoPa.

Marco Vantini, amministratore unico di Solori

«La società di riscossione del Comune di Verona – spiega l’amministratore unico, Marco Vantini – ha investito per lo snellimento e l’accelerazione della pratiche e per facilitare il rapporto con l’utenza. Sono più di 32mila gli utenti che si recano fisicamente nei nostri uffici ogni anno; l’obiettivo è di far transitare il maggior numero possibile delle pratiche online. Abbiamo quindi rivisitato il sito e attivato le prenotazioni degli appuntamenti online. In un paio di settimane, da quando abbiamo implementato il sito, abbiamo una percentuale di prenotazione degli appuntamenti online in autonomia del 28%. Si tratta di cittadini che quindi non vanno a intasare le linee telefoniche del centralino. Abbiamo verificato, inoltre, che i tempi medi di permanenza degli utenti presso i nostri uffici sono inferiori ai venti minuti. Con l’ufficio Suap del Comune di Verona abbiamo individuato anche una comunicazione da inviare alle imprese ed ai loro commercialisti per ricordare l’adempimento della dichiarazione Tari presso gli uffici Solori. Stiamo procedendo nella raccolta degli indirizzi mail per poter avere un contatto diretto con l’utenza, abbattendo i costi di postalizzazione».

Progettato per essere altamente user friendly e responsivo, il nuovo sito web di Solori ha contenuti rivisti ed arricchiti, in grado di offrire tutte le informazioni necessarie e rispondere alle domande che possono insorgere, in maniera facile e veloce, cercando di ridurre al minimo dubbi e perplessità sui servizi.

Altra novità, messa in atto per facilitare i rapporti con l’utenza, è la raccomandata online. Il cittadino che non si trova in casa al momento della tentata consegna della raccomandata bianca da parte del postino riceverà nella propria cassetta delle lettere un avviso recante un codice che dovrà utilizzare per scaricare il file pdf della documentazione direttamente dal sito di Solori. Solori gestisce l’attività di liquidazione, accertamento e riscossione della Tassa rifiuti (Tari) e delle sanzioni al codice della strada per conto del Comune di Verona, che è il socio di maggioranza della società. Gli altri soci sono i Comuni di Pescantina, S. Giovanni Lupatoto, Valeggio sul Mincio, Grezzana e Cortina d’Ampezzo, per cui vengono gestite le sanzioni al codice della strada.