Sicurezza in monopattino, sono giuste le restrizioni come targa e casco? IL SONDAGGIO
Preoccupano i dati diffusi dal primo studio in Italia e all’estero svolto dall’Istituto di Medicina Legale di Verona, sulle analisi dei dati tossicologici relativi ai casi di incidenti stradali processati dal 2019 al primo quadrimestre del 2023 con specifico focus sulla mobilità sostenibile. Più di un quarto degli incidenti stradali che vedono coinvolti gli utilizzatori di biciclette, monopattini o che si spostano a piedi, a Verona e Vicenza, infatti, è collegato all’uso di alcol o sostanze stupefacenti.
Un dato che fa riflettere, e che deve richiamare ad una maggiore attenzione di chi si mette alla guida di una bicicletta, un monopattino o va semplicemente a piedi sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti o psicotrope.
«Il Comune di Verona è orgoglioso per gli esiti e l’innovazione di questo tipo di approfondimento – ha detto l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi – ma anche perché rientra in quelle attività di sensibilizzazione a cui l’Amministrazione tiene moltissimo e sulle quali si sta impegnando. Purtroppo il numero di incidenti è in crescita ed è rilevante, quindi l’attenzione deve restare massima a tutto tondo, e continueremo in questa campagna di sensibilizzazione attorno a cui cercheremo di coinvolgere esercenti e cittadini».
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Novità anche nel codice della strada
Anche i monopattini elettrici sono al centro del testo del nuovo Codice della Strada, approvato dal Consiglio dei Ministri e in attesa di essere vagliato dal Parlamento per diventare legge. La prima regola sui monopattini prevista dal nuovo Codice della Strada riguarda la sicurezza: il casco diventa obbligatorio per tutti, non solo per i minorenni. La seconda regola riguarda l’obbligatorietà di sottoscrivere un’assicurazione per questi mezzi e di avere una targa: i proprietari, nello specifico, dovranno richiedere un contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, come quello delle auto e delle moto. Inoltre, il nuovo regolamento prevede la possibilità di circolare soltanto su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Entrerà in vigore anche il divieto assoluto di circolare contromano.
I risultati del sondaggio saranno pubblicati sul quotidiano Daily Verona di domani!
Per riceverlo gratuitamente via email o Whatsapp clicca qui.
Rispondi al sondaggio
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






