Come si racconta un viaggio? Gulliver lo spiega bene

30 lezioni dalla scrittura all’immagine con Andrea Bocconi e Guido Bosticco. Si comincia venerdì 29 settembre alla Sala Africa di Fondazione Nigrizia (Vicolo Pozzo 1) alle 20:30

Durante la serata sarà presentata la prima guida italiana di scrittura di viaggio, edita dal TCI ed a cura dei docenti della Scuola del Viaggio. Un nuovissimo manuale dedicato a dare un senso a ciò che abbiamo visto, riviverlo a distanza, trovare ispirazione per nuove avventure.

Saranno presenti gli autori ( nonché cari amici della libreria ) Andrea Bocconi e Guido Bosticco,con la partecipazione speciale di Vincenzo Cammarata.
Tecniche, esercizi, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere su tutte le forme di racconto inclusi foto, video e disegno che non potranno ovviamente divulgare in una sola serata (per quello la libreria ha organizzato un laboratorio ad hoc il giorno successivo presso la Locanda “Lo Speziale “ di Veronetta).

Per partecipare, portare carta e penna.

 

GLI AUTORI

Guido Bosticco

Tiene corsi sulla scrittura e sulle professioni dell’editoria all’Università di Pavia. Autore di varie pubblicazioni ( tutte edite da Ibis) ; giornalista professionista, è socio fondatore di Epoché, un'agenzia che
da oltre dieci anni si occupa di comunicazione istituzionale, politica e cultura. Viaggia, scrive e suona come e quando può.

Andrea Bocconi

Psicoterapeuta , lucchese di nascita ed aretino di adozione. E’ autore di testi teatrali e di vari libri tutti pubblicatio da Guanda , tra i quali “ Il giro del mondo in aspettativa “ , “L’India formato famiglia” e soprattutto “Viaggiare e non partire “, un libro di culto nel panorama della letteratura italiana di viaggio .

Da mezzo secolo pratica la scherma a livello agonistico , ha una rubrica sul “Fatto quotidiano “ ed il suo sito è www.kere.it .

Vincenzo Cammarata

Palermitano, fotogiornalista e collaboratore delle maggiori testate italiane e svizzere.
Per questo manuale ha curato l’aspetto narrativo della fotografia e quindi la sua presenza completa in maniera efficace la buona riuscita della serata.

Per maggiori info