Si lavora per riaprire un’ala dell’ospedale di Isola della Scala

Sono iniziati i lavori all''ospedale di Isola della Scala per preparare la struttura ad accogliere pazienti, qualora il sistema sanitario andasse in sofferenza a causa dell'emergenza coronavirus.

ospedale isola della scala coronavirus

Il sindaco di Isola della Scala Stefano Canazza ha pubblicato ieri sulla pagina Facebook una comunicazione ai propri concittadini per aggiornarli sulle misure relative al coronavirus e in particolare la riapertura dell’ala nord dell’ospedale del paese.

L’ospedale di Isola della Scala è fra quelli individuati in Veneto come supporto all’emergenza coronavirus. Se diventasse necessario dedicare interi ospedali al Covid-19 (nel Veronese sarebbero Borgo Roma e Villafranca), la struttura isolana, come altre nel territorio, sarebbero riattivate per accogliere i pazienti non affetti da coronavirus.

Nei lavori, iniziati lo scorso fine settimana, sono coinvolti i tecnici dell’Ulss 9 Scaligera, la Protezione Civile, idralulici, impiantisti, muratori e rifinitori, manutentori, le operatrici del servizio di pulizia e di sanificazione. Coinvolto nella sorveglianza degli accessi il nucleo isolano dei Carabinieri in congedo.

Il sindaco Canazza nei giorni scorsi ha accompagnato in sopralluogo il direttore sanitario dell’Aulss 9 Scaligera Denise Signorelli, e il dirigente della Protezione Civile della Regione Veneto Nicola Dell’Acqua.

Coinvolta anche l’Arpav, i cui tecnici valutano aspetti di sicurezza degli impianti presenti nelle strutture ospedaliere individuate.

Le forze del paese si sono unite per sostenere i lavoratori: «Il Gruppo Alpini di Isola della Scala si è curato della fornitura degli alimenti a tutti i volontari, Ente Fiera in ausilio con le bevande» fa sapere il sindaco. «Tutti i servizi storici (diagnostica ambulatoriale e altri) continuano regolarmente negli spazi consueti. Non vi sarà nessun contatto con i nuovi reparti in allestimento» specifica Canazza.

La comunicazione del sindaco di Isola della Scala

‼️ Coronavirus ‼️** AGGIORNAMENTO 13 **Domenica 15 marzo 2020 – ore 18:10- Informativa del Sindaco ai Cittadini…

Posted by Comune Isola della Scala on Sunday, March 15, 2020

Il video pubblicato su Facebook sabato 14 marzo

Facciamo bene questo primo lavoro. Superata l’emergenza, con tanto cuore e passione, continueremo a dedicarci per far sì che questa bellissima e preziosissima realtà, ritornata così utile, continui a splendere e a dare tanto sollievo a chi ha bisogno di assistenza ❤️ Per ora: #andratuttobene ❤️🇮🇹Anche in questo frangente: NESSUN pericolo per noi Cittadini. Gli ultimi rapporti dell’Azienda Ospedaliera confermano che ad Isola della Scala, ad oggi, non abbiamo nessun caso.

Posted by Comune Isola della Scala on Saturday, March 14, 2020

CORONAVIRUS: LEGGI GLI AGGIORNAMENTI