Settimana mondiale allattamento: a Bussolengo due incontri

Da lunedì comincia la settimana dedicata alle mamme lavoratrici e ai neonati. Tra gli eventi in programma due appuntamenti in collaborazione con Ulss 9 Scaligera e BPS Unicef di Bussolengo.

Settimana mondiale allattamento - eventi Bussolengo

Il Comune di Bussolengo aderisce alla Settimana Mondiale dell’Allattamento. L’edizione 2023 dell’iniziativa pone l’accento su un argomento che tocca profondamente il cuore di molte famiglie: la conciliazione tra allattamento e lavoro. Un tema che ricorda a tutti quanto sia fondamentale il sostegno da parte dei luoghi di lavoro, delle istituzioni governative, dei decisori politici e della stessa comunità per evitare che i genitori che lavorano siano costretti a fare una difficile scelta tra l’allattamento, visto come atto di cura, relazione e salute, e il lavoro, inteso come valorizzazione personale, benessere ed indipendenza.

L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bussolengo, guidato da Rita Bin, riconoscendo l’importanza di questo equilibrio, ha deciso di aderire attivamente all’iniziativa mondiale. E lo fa in stretta collaborazione con partner di grande valore, come Ulss 9 Scaligera, BPS Unicef di Bussolengo e la partecipazione di pediatre, ostetriche e lettrici volontarie del gruppo Nati per Leggere. Due gli incontri promossi che si terranno presso la Biblioteca Luigi Motta.

Martedì 3 ottobre alle 20, si terrà l’incontro dal titolo “Allattamento e lavoro. Opportunità ed esperienze del territorio” che vedrà la partecipazione di pediatri, ostetriche, legali e rappresentanti aziendali, nonché delle preziose testimonianze di mamme che vivono questa realtà quotidiana. Giovedì 5 ottobre alle 9 per le future mamme e le mamme con i loro piccoli fino ad 1 anno una mattinata dedicata all’apprendimento e al benessere, con l’opportunità di esplorare tematiche come il massaggio neonatale, l’osteopatia, l’arteterapia e molto altro. La partecipazione è gratuita con priorità per i residenti nel comune di Bussolengo. Per partecipare ai laboratori del 5 ottobre è richiesta la prenotazione via mail scrivendo a: servizieducativi@comune.bussolengo.vr.it.


«Vogliamo cogliere l’occasione della settimana dedicata all’allattamento – spiega l’assessore Rita Bin – per sensibilizzare e far riflettere sull’importanza di sostenere l’allattamento nel contesto lavorativo, per garantire alle famiglie il giusto supporto in una fase cruciale come quella del primo anno di vita dei piccoli. Ringrazio tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa e invito i cittadini a partecipare numerosi per cogliere questa bella opportunità di discussione e confronto».