Anche quest’anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno messo a bando la possibilità per 56.205 giovani di prendere parte al Servizio Civile Universale. Tra i progetti positivamente valutato e accolti, ci sono anche i tre proposti dal Comune di Bosco Chiesanuova in collaborazione con Amesci che hanno l’opportunità di accogliere e inserire quattro giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni.
Il bando di selezione è aperto fino al 26 gennaio 2022 e i tre progetti di servizio sono tutti a beneficio di una Comunità più solidale e inclusiva, oltre che della crescita dei giovani stessi. C’è il progetto “Dalla parte del cittadino” che offre l’opportunità per due volontari di partecipare alle azioni di potenziamento degli strumenti informativi e delle occasioni di incontro e partecipazione dei cittadini con lo scopo di contrastare i fenomeni di esclusione sociale; “Sogni dei Piccoli, Grandi Realtà” che rappresenta invece l’occasione per un volontario di contribuire ad alleviare i disagi psico-socio-relazionali e culturali di minori, con particolare attenzione a quelli in situazioni di fragilità; infine, “Uno per Tutti, Tutti per la Biblioteca!” che accoglierà un volontario che desideri tutelare, valorizzare e promuovere l’Istituto Biblioteca in quanto presidio e catalizzatore culturale e sociale.
Diventare volontario di Servizio Civile è «Un’azione di cittadinanza attiva utile al prossimo e al proprio territorio ma anche un’occasione per i giovani di acquisire competenze teoriche e pratiche utili per accedere al mercato lavorativo –dichiara Lorenza Corradi, Assessore con delega alle politiche sociali e all’istruzione del Comune di Bosco Chiesanuova – Il Servizio Civile è un atto di impegno verso gli altri ma anche un passo verso l’autonomia personale».
I giovani selezionati parteciperanno alle progettualità per 12 mesi, per un totale di 1145 ore di impegno (equivalenti ad una media di 25 ore settimanali – dal lunedì al venerdì) con una indennità mensile pari a 444,30 €. È richiesto il possesso della patente B.
È possibile candidarsi unicamente online, sul sito DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ accedendo con le credenziali SPID, entro le ore 14:00 del 26/01/2022.
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM