Seconda settimana di test per le telecamere ai semafori: infrazioni ancora in calo

Redazione

| 16/06/2025
Prosegue il pre-esercizio delle telecamere ai semafori su quattro incroci cittadini: le infrazioni restano stabili, con 593 passaggi col rosso su oltre 407mila veicoli. Dal 1° luglio scatteranno le sanzioni.

Prosegue la fase di pre-esercizio delle telecamere ai semafori Photored, attualmente in corso su quattro incroci cittadini. Anche nella seconda settimana di test, i dati confermano una riduzione delle infrazioni. Sono infatti 593 i passaggi col rosso rilevati, un dato stabile se rapportato ai 468 della settimana precedente, considerando un giorno in meno di rilevazioni.

Complessivamente, i veicoli transitati sono stati 407.014, con una percentuale di infrazioni pari allo 0,15%. Se i sistemi Photored fossero stati già operativi, si sarebbero registrate 105 sanzioni in via Faccio, 103 in via Barana, 228 in viale Venezia e 157 in viale Colombo.

LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona

Gli incroci interessati sono:

  • viale Colombo con via Da Vico;
  • via Faccio con Breccia Cappuccini;
  • via Barana all’altezza di Porta Vescovo;
  • viale Venezia in direzione Porto San Pancrazio.

Questi sistemi rilevano esclusivamente i passaggi con semaforo rosso e non la velocità. Tuttavia, forniscono indicazioni su velocità e tempi di attraversamento, evidenziando profili spesso preoccupanti. Lo strumento è approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Dal 1° luglio scatteranno le sanzioni, con importi pari a 167 euro (116,90 euro se pagato entro cinque giorni) di giorno e 222,67 euro (155,87 euro entro cinque giorni) in orario notturno. Verranno decurtati sei punti dalla patente, che diventano dodici per i neopatentati. In caso di doppia infrazione nei successivi due anni, è prevista anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.

La Polizia Locale e l’Amministrazione comunale rinnovano l’appello a mantenere comportamenti responsabili alla guida, a tutela della sicurezza di tutti.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!