Ultime dodici ore particolarmente impegnative per la Polizia Locale di Verona, come riporta il Comandante Luigi Altamura. Secondo il report, infatti, verso mezzanotte due uomini sono stati segnalati nei pressi di Palazzo Barbieri intenti a manomettere lucchetti di biciclette. Appena fermati, uno dei due, cittadino marocchino 28enne si è spogliato nudo mentre i turisti uscivano dallo spettacolo in Arena, ponendo resistenza agli agenti. È stato accompagnato al Comando di via del Pontiere e denunciato per resistenza e atti osceni in luogo pubblico.
Alle 5, poi, duranti i controlli contro la guida in stato di ebbrezza in via Torbido, una conducente di un’Audi non si è fermata all’alt degli agenti dopo aver effettuato una manovra pericolosa. Ne è nato un pericoloso inseguimento, nonostante l’utilizzo di sirena e lampeggianti da parte del Reparto Motorizzato fino a via Polveriera Vecchia in zona sud, che ha comportato il danneggiamento del veicolo di servizio, il ferimento di un agente e l’intervento in supporto di una pattuglia della Polizia Stradale. La donna, veronese, 47enne, ha inveito e minacciato gli agenti, facendo anche filmati, proseguendo nella resistenza a tal punto che è stata tratta in arresto e messa a disposizione del pubblico ministero di turno.
LEGGI ANCHE: L’Hellas Verona e Setti contro le «mistificazioni»: «La misura è ormai colma»
Questa mattina al mercato dello Stadio, verso le 9, un cittadino marocchino, in preda a uno stato alterato dall’alcol, ha inveito contro le persone, brandendo un coltello. Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti dell’Ufficio Mobile di presidio in zona che hanno bloccato l’uomo, portandolo al Comando, dove è stato segnalato alla Procura per il possesso di arma atta ad offendere ed ubriachezza molesta, mentre smaltiva la sbornia in attesa dell’identificazione.Â
Infine verso le 11 in via Leoni alcuni turisti hanno richiamato l’attenzione di una pattuglia per un cittadino nigeriano che stava effettuando i propri bisogni fisiologici tra le auto. Poco dopo lo stesso uomo, come si legge nel documento della Polizia Locale, è sceso negli scavi scaligeri, pur privo di un arto inferiore, per raccogliere le monetine lanciate dai turisti. Dopo aver atteso che risalisse sulla strada, gli agenti gli hanno chiesto i documenti per poter contestare i verbali amministrativi, ma l’uomo è andato in escandescenza, usando violenza e morsicando tre agenti costretti alle cure mediche. L’uomo in preda a una crisi psicotica, ha continuato nella violenta reazione, fino all’accompagnamento in stato di arresto presso il Comando per essere messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
«La notte scorsa si sono verificati episodi riconducibili a uno stato di alterazione e comportamenti smodati che hanno comportato danneggiamento dei mezzi della Polizia Locale e ferimento degli agenti – nota l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi -. Sono sempre più numerose le manifestazioni d’ira incontrollata e di aggressività da parte di persone che commettono atti illeciti. Episodi che, lo ricordo, riguardano anche cittadini italiani. Possiamo contare su agenti e pattuglie della Polizia Locale che monitorano costantemente la città , restando attenti e pronti a intervenire».
Zivelonghi conclude: «Vorrei ringraziare tutte le Forze dell’Ordine per l’impegno profuso che, ancora una volta, hanno garantito la sicurezza della città . Noi dell’Amministrazione, dal nostro canto, stiamo predisponendo l’istanza per diventare Città Metropolitana, che consentirebbe tra l’altro di disporre di maggiori risorse da impiegare per la sicurezza della città , al pari delle altre città metropolitane. Auspichiamo in questo di avere l’appoggio dei parlamentari veronesi in carica».
LEGGI ANCHE: Verona Città Metropolitana, convegno a Castelvecchio
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM