Sboarina: «Central Park era il fiore all’occhiello della città»
«Un immenso cuore verde circondato di piazze, piste ciclabili e nuovi servizi». Così si definiva il Central Park di Verona a febbraio 2021, quando l’amministrazione Sboarina presentava il masterplan redatto dall’Università di Padova in collaborazione con gli uffici Urbanistica del Comune. Proprio l’ex sindaco di Verona, Federico Sboarina, ai nostri microfoni, ha risposto ad alcune nostre domande su questo grande progetto, oggi praticamente del tutto abbandonato.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
«Era un fiore all’occhiello per la città. Io ho lavorato molto con gli assessori, i vari uffici, tecnici e investitori. Il percorso era ancora lungo, non c’è dubbio. In questi cinque anni i cittadini avrebbero visto il progetto concretizzarsi. Oggi non se ne parla più: è come se tu avessi un bellissimo cagnolino che però non nutri: è evidente che farà sempre più fatica a sopravvivere. Il Central Park è la stessa cosa. Noi lo seguivamo settimanalmente: dopo decenni i tempi erano finalmente maturi, ma purtroppo il progetto è stato abbandonato a sè stesso. Questo disinteresse porterà alla fine del progetto che avrebbe cambiato in meglio la qualità della vita della nostra città».
«Avevamo iniziato a pensarci sin dall’inizio della nostra amministrazione. Le aree sono di proprietà diverse, ma si erano fatti tanti passi in avanti. Non curare questo percorso equivale al punto che il parco non si farà».
Guarda l’intervista completa
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





