Sanguinetto, a luglio due nuovi medici di base

La dottoressa Giulia Bellini prenderà servizio domani, mentre la dottoressa Anna Russo inizierà la sua attività a Sanguinetto dal 10 luglio. Martedì verrà inoltre aperto il Servizio Medico Distrettuale nella frazione di Engazzà del Comune di Salizzole.

medico dottore dottoressa medicina
Foto d'archivio
New call-to-action

Da luglio 2023, grazie alla sinergia tra Azienda ULSS 9 Scaligera, Comune di Sanguinetto e Centro Servizi Anziani, prenderanno servizio due nuovi Medici di Medicina generale nella cittadina del Castello Medievale. 

Si tratta della Dr.ssa Giulia Bellini, che avrà l’ambulatorio al numero 124 di via Cesare Battisti (disponibile da domani 3 luglio 2023); e della Dr.ssa Anna Russo, che riceverà i pazienti nell’ambulatorio messo a disposizione dalla Direzione della Casa di Soggiorno per Anziani “Giovanni Meritani” in via Luigi Zaffani, 14, sempre a Sanguinetto (in servizio a partire dal prossimo 10 luglio 2023). 

L’inserimento di questi due nuovi Medici di Medicina Generale (MMG) è una risposta importante alle esigenze dei cittadini e permette di garantire la copertura dell’intera popolazione appartenente all’Ambito territoriale n° 4 del Distretto 3, costituito dai Comuni di Nogara, Sanguinetto, Sorgà e Gazzo Veronese. L’ingresso dei due medici comporta anche una riorganizzazione del Servizio Medico Distrettuale attualmente operante a Nogara all’interno del Centro Polifunzionale Sanitario “Stellini”: a partire dal mese di luglio il servizio sarà sospeso. 

LEGGI ANCHE: Arresto cardiaco in strada a Verona: rianimato con il 118 al telefono

Come scegliere il proprio Medico

I cittadini possono procedere all’iscrizione ad uno dei due medici, a partire dalla data di inizio della loro attività, con le seguenti modalità: 

  1. Accedere, con le proprie credenziali SPID o con la CIE (carta d’identità elettronica), al portale WEB Sanità KmZero Fascicolo, a questo link, effettuando subito il cambio del Medico. 
  2. Collegarsi al sito web dell’ULSS 9 Scaligera a questo link, nella sezione “Sportello amministrativo online’’, cliccando sulle scritte “compila online” sotto alle scritte: 
  • SCELTA/CAMBIO MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELL’AMBITO DI RESIDENZA (non serve lo SPID, con lavorazione della pratica entro qualche giorno – tenuto conto del numero di richieste pervenute). 
  • DOMANDA DI SCELTA IN DEROGA per scegliere un Medico in ambito diverso da quello di residenza con l’accettazione dello stesso.

Gli sportelli amministrativi distrettuali sono a disposizione per risolvere eventuali difficoltà nell’utilizzo delle modalità sopra riportate. Anche l’amministrazione comunale di Sanguinetto ha messo a disposizione del personale per aiutare i cittadini all’utilizzo degli strumenti informatici per l’assegnazione del Medico di Medicina Generale. Lunedì 3 luglio dalle ore 16:30 alle 18:30, mercoledì 5 luglio e venerdì 7 luglio, dalle ore 9 alle ore 12 presso l’ex convento Santa Maria delle Grazie, alcuni volontari saranno pronti ad aiutare i cittadini nelle operazioni di iscrizione online. 

LEGGI ANCHE: Parte lo sviluppo della Marangona: a breve l’accordo

Avvertenza per i cittadini

Qualora, per motivi inerenti la sistemazione della sede, dovessero esserci dei leggeri ritardi per l’avvio dell’ambulatorio della dr.ssa Russo a Sanguinetto, i cittadini rimasti ancora senza Medico di Medicina Generale potranno continuare ad usufruire del Servizio Medico Distrettuale nelle sedi di Concamarise, Bovolone, Minerbe e Oppeano, con orari e modalità che si possono consultare a questo link. 

Nuovo Servizio Medico Distrettuale a Engazzà

L’ULSS 9 Scaligera, inoltre, informa che, a causa del pensionamento del Dr. Gino Corazza, operante a Salizzole e Bovolone, da martedì 4 luglio 2023 verrà aperto il Servizio Medico Distrettuale nella frazione di Engazzà del Comune di Salizzole, in via Mazzini 17, tutti i martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 19. In entrambe le giornate, l’attività del Servizio Medico Distrettuale sarà così strutturata: 

  • dalle ore 10:00 alle ore 12:00 accesso diretto; 
  • dalle ore 9:00 alle ore 13:00 accesso telefonico telefonando al numero 045 6106373; 
  • dalle 13:00 alle 19:00 attività programmata ambulatoriale o a domicilio.

Qualora l’organizzazione predisposta non fosse sufficiente a soddisfare i bisogni della popolazione, l’Azienda ULSS 9 valuterà opportune azioni per integrare il servizio offerto. 

LEGGI LE ULTIME NEWS