San Martino Buon Albergo, riqualificata la pesa di Marcellise

La pesa è un punto di riferimento essenziale per i numerosi agricoltori della zona. 

Pesa Marcellise San Martino Buon Albergo
La pesa agricola di Marcellise

Il Comune di San Martino Buon Albergo, attraverso Archimede Servizi, ha realizzato un intervento di completa riqualificazione della pesa di Marcellise, un simbolo di vitalità agricola che serve la comunità da decenni. 

Originariamente situata vicino all’ex Municipio di Marcellise, la pesa fu trasferita circa quaranta anni fa nell’area mercatale, dove continua a essere un punto di riferimento essenziale per i numerosi agricoltori della zona. 

LEGGI LE ULTIME NEWS

Pesa Marcellise San Martino Buon Albergo

Con l’intervento, il primo di manutenzione dopo molti anni, è stata portata a termine la potatura delle piante, con sfalcio e pulizia delle scarpate sul lato dei vigneti, il ripristino della linea idrico sanitaria con l’installazione di nuovi sanitari nei bagni, la completa pulizia delle grondaie e la sostituzione delle tegole rotte del tetto. Inoltre è stata effettuata un’accurata pulizia delle facciate, inclusa la rimozione dei graffiti che sporcano i muri. Sono state riverniciate le inferriate e ripristinati gli intonaci esterni e interni con l’applicazione di nuovo intonaco a base di calce sulle facciate per mantenere il colore originario. Pareti interne e soffitti del locale pesa e dei bagni sono stati tinteggiati ed è stata fatta una pulizia approfondita di serramenti, porte, pavimenti e rivestimenti con la sostituzione di un vetro.

I lavori non solo preservano un’importante eredità storica e culturale, ma migliorano l’efficienza e l’accessibilità di questa infrastruttura a disposizione degli agricoltori. Inoltre in quest’area è già prevista la sistemazione dell’illuminazione pubblica e la copertura della struttura mercatale, i lavori saranno eseguiti tra fine anno e inizio 2025.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

Pesa Marcellise San Martino Buon Albergo

«Questo intervento  – spiega il sindaco Giulio Furlani – non solo preserva un elemento significativo del nostro patrimonio locale, ma rafforza anche il legame tra la storia agricola della nostra comunità e il suo presente. Siamo orgogliosi di poter continuare a offrire questa risorsa ai nostri agricoltori».

«La cura e l’attenzione che abbiamo dedicato  alla riqualificazione della Pesa di Marcellise – aggiunge il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Mauro Gaspari – dimostra il nostro impegno nei confronti della conservazione delle infrastrutture storiche e dell’appoggio alle attività agricole della zona».