San Giovanni Lupatoto, Gastaldello «È un cantiere aperto» – IL TEMA DEL GIORNO

Continua il percorso nei paesi della cintura urbana di Verona con il nostro tema del giorno. Oggi focus su San Giovanni Lupatoto, con l'intervista al primo cittadino Attilio Gastaldello.

attilio-gastaldello-sindaco-san-giovanni-6 city green light
Attilio Gastaldello, sindaco di San Giovanni Lupatoto

Il tema del giorno: San Giovanni Lupatoto

Con il tema del giorno del martedì di Daily Verona, dopo Grezzana e Negrar, continua il percorso nei paesi della cintura urbana della città. Oggi focus su San Giovanni Lupatoto, un comune di 25mila abitanti a sud-est di Verona. Le sue frazioni sono Camacici, Pozzo, Raldon. Il territorio comunale si estende su una superficie di 19 km quadrati: con 1317,41 ab./km² è il comune della Provincia di Verona con la più alta densità abitativa.

L’intervista al sindaco Attilio Gastaldello

Ospite su Radio Adige Tv questa sera alle 18 e in replica 21 a “Squadra che vince” il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello.

Sono tanti gli investimenti fatti negli ultimi anni, dalla sicurezza stradale, alla riqualificazione delle scuole, dalle piscine comunali, al palazzetto dello sport. «San Giovanni in questo momento è un cantiere aperto» dice il sindaco. Circa 20-25 milioni di euro investiti dall’attuale e dalla precedente giunta, sempre guidata da Gastaldello.

La conferma del sindaco, avvenuta due anni fa con percentuali molto alte, rappresenta «una fiducia enorme» da parte dei cittadini per il sindaco. «Hanno evidentemente delle aspettative. Non possiamo deluderle e siamo partiti di gran carriera».

Attilio Gastaldello, sindaco San Giovanni Lupatoto
Attilio Gastaldello, sindaco di San Giovanni Lupatoto, durante l’insediamento (23.10.2021)

Gestire un Comune è un affare complesso. «La macchina amministrativa è fondamentale come la parte politica. È un connubio perfetto e le due parti funzionano insieme, perché l’indirizzo è politico – quindi la politica deve avere le idee molto chiare sulla direzione che si vuole prendere –, ma poi la gestione è competenza della macchina amministrativa. Allora diventa necessario prima di tutto una comunicazione e un’integrazione fortissima» spiega il sindaco.

«Gli obiettivi vanno studiati, approfonditi, metabolizzati insieme. Ci deve essere una forte motivazione della macchina amministrativa. Il dipendente deve sapere dove si vuole andare. E io dico ancora di più: deve condividere gli obiettivi, deve sentirli i propri» aggiunge Gastaldello.

L’intervista completa va in onda questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv a “Squadra che vince“.


Rispondi al sondaggio


Il tema del giorno su Radio Adige Tv a “Squadra che vince”

Questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv appuntamento con il tema del giorno anche a “Squadra che vince“, il programma condotto dal direttore del Gruppo Verona Network Matteo Scolari.

Dove vedere Radio Adige Tv

  • In streaming su www.radioadige.tv,
  • su Radio Adige Play (HBBTV, canale 19 del DTT),
  • tramite APP Radio Adige (gratis per Android e iOs).