San Giovanni Lupatoto, controlli e collaborazione con gli esercizi commerciali

A San Giovanni Lupatoto da qualche giorno una pattuglia della Polizia Locale sta facendo visita agli esercizi commerciali, in un’ottica di collaborazione tra amministrazione comunale e commercianti.

vigili polizia locale san giovanni lupatoto
Foto dalla pagina Facebook del Comune di San Giovanni Lupatoto

A San Giovanni Lupatoto da qualche giorno una pattuglia della Polizia Locale sta facendo visita agli esercizi commerciali, in un’ottica di collaborazione tra amministrazione comunale e commercianti per favorire la ripresa senza trascurare la sicurezza.

Gli obiettivi dell’iniziativa – fa sapere il Comune attraverso la pagina Facebook istituzionale – sono due. In primo luogo verificare che siano state attuate correttamente le misure imposte per la riapertura così da garantire la sicurezza ed evitare in futuro provvedimenti sanzionatori.

Il giorno 18, in qualche locale, è emerso il rischio di assembramenti che ha richiamato l’attenzione del sindaco il quale, avendo la delega del commercio, ha ritenuto di far intervenire immediatamente i vigili per ricordare a tutti le responsabilità, prima di intervenire con provvedimenti drastici nei confronti dei trasgressori.

Il secondo obiettivo è quello di svolgere un’indagine conoscitiva per raccogliere l’eventuale interesse dei commercianti ad ampliare od occupare superficie pubblica per il plateatico, in ragione delle possibilità offerte dal Decreto legge 34 del 19 maggio 2020. L’indagine serve anche a facilitare, poi, il lavoro degli uffici, per la successiva valutazione ed autorizzazione che – segnala ancora il Comune – dovrà avvenire in tempi brevi, con un procedimento snello, e raccogliere informazioni per la consulta del commercio, presieduta da Nicola Fasoli.

Nel frattempo, il nuovo Dl ha stabilito l’esenzione della Tosap (Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) dal primo maggio al 31 ottobre per tutti i plateatici, per i quali il Comune sta deliberando anche lo slittamento del pagamento al 31 ottobre. Nel prossimo Consiglio Comunale, infatti, saranno assunti i provvedimenti per spostare il pagamento dei plateatici e dell’imposta sulla pubblicità.

Attilio Gastaldello sindaco di San Giovanni Lupatoto

«È iniziata la fase 2, – commenta il sindaco Attilio Gastaldelloma l’emergenza non è terminata. Dobbiamo continuare a combattere contro un virus che è ancora presente e nel contempo porre in essere tutte le azioni possibili per favorire la ripresa economica, facendo appello a tutte le risorse di cui può disporre il Comune e, con specifico riferimento al commercio, assumendo ogni iniziativa utile ad agevolare i commercianti, che rappresentano una ricchezza per tutto il paese».