San Bonifacio: psicoterapia di gruppo per gli utenti del Centro di Salute Mentale

Si tratta di un intervento psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale chiamato "Terapia Dialettico Comportamentale", efficace per il trattamento delle disregolazioni emotive, in particolare per i pazienti con disturbo borderline di personalità.

psicoterapia di gruppo
Foto d'archivio
New call-to-action

All’Ospedale Fracastoro sta per partire un’attività psicoterapeutica di gruppo rivolta agli utenti del Centro di Salute Mentale di Cologna Veneta e San Bonifacio, organizzata dalla UOC Psichiatria 3, diretta dal Dott. Stefano Roccato. Si tratta di un intervento psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale chiamato “Dialectical Behavior Therapy” (Terapia Dialettico Comportamentale), ideato da Marsha Linehan ed efficace per il trattamento delle disregolazioni emotive, in particolare per i pazienti con disturbo borderline di personalità.

LEGGI LE ULTIME NEWS

«La DBT – spiega il Dott. Roccato – è un trattamento che pone enfasi sulla componente dialettica della relazione e dell’approccio generale alla vita della persona. È basata sulla “mindfulness” e sull’insegnamento di abilità che consentono di accedere a una sintesi tra accettazione e cambiamento della sofferenza e di altri aspetti della propria vita. Il modello della DBT è uno dei protocolli di maggiore efficacia riconosciuta per il potenziamento di specifiche abilità che risultano carenti nei soggetti affetti da Disturbo Borderline di Personalità o da altre condizioni psicopatologiche in cui la disregolazione emotiva gioca un ruolo importante. I conduttori favoriscono il riconoscimento e l’accettazione da parte del paziente delle proprie alterazioni emotive e l’acquisizione di abilità da utilizzare nella vita quotidiana».

L’attività prevede un incontro di gruppo settimanale ogni mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 12:30, per un periodo di 6-12 mesi. Accederanno all’intervento utenti in carico al CSM inviati dall’equipe multiprofessionale di riferimento territoriale, sulla base di uno specifico Progetto Terapeutico Individualizzato.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria del Servizio Psichiatrico: email psichiatrico4@aulss9.veneto.it ; tel. 045 6138731.