Rincari bollette, AGSM AIM si “riorganizza” per i clienti

L'azienda partecipata veronese e vicentina ha presentato questa mattina le iniziative volte a facilitare il rapporto con i clienti in questi mesi particolarmente complessi dal punto di vista economico. In cantiere anche un accordo per alzare il tetto dell'ISEE per chi vuole usufruire del bonus sociale.

Testa - Vivian AGSM AIM
Il presidente Federico Testa e il vicepresidente Gianfranco Vivian

Prezzi dell’energia triplicati e quelli del gas addirittura quintuplicati: in media, il prezzo dell’energia elettrica è passato da 10,25 centesimi di euro a kWh del 2021 a 30,03 centesimi di euro a kWh del 2022 (con un picco a 50,59 c€/kWh) mentre quello del gas ha visto un incremento da 0,27 €/mc del 2021 a 1,32 €/mc del 2022 (con un picco a 2,55 €/mc). I consumi tra 2021 e 2022 hanno subito un aumento importante che, da mesi, sta pesando sulle spalle dei cittadini veronesi, i quali, sempre più spesso, si rivolgono ad AGSM AIM per rateizzare le bollette e chiedere informazioni.

In questo scenario, il numero dei contatti ai call center di AGSM AIM Energia è più che raddoppiato passando da 30.000 chiamate del mese di dicembre 2021 a 63.000 del dicembre 2022 con picchi giornalieri, solo per il numero dedicato a Verona, di 4.500 telefonate. Sono quadruplicate le richieste di rateizzazione da 7.500 del 2021 a 27.000 nel 2022 e si sono allungati i tempi di attesa agli sportelli vista la complessità delle pratiche richieste agli operatori.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Proprio per questo l’azienda partecipata ha deciso di implementare e riorganizzare i processi di relazione con il pubblico: aumentare della disponibilità di operatori al call center, riorganizzare i processi tra front office e back office per accelerare le pratiche contrattuali agli sportelli, rafforzare il servizio di videoassistenza “InFace” disponibile sui siti www.agsmperte.it e www.aimenergy.it e implementare l’area online “Fai da te” per visualizzare lo stato dei pagamenti e lo stato di avanzamento di una richiesta effettuata. Ma non solo: l’obiettivo sarebbe quello di alzare la soglia dell’ISEE per far godere più persone del bonus sociale. Una decisione che dipende da diverse variabili, ma che di certo potrebbe rappresentare un aiuto concreto per molte famiglie. A parlarne questa mattina, alla stampa, il presidente di AGSM AIM Federico Testa e il vicepresidente Gianfranco Vivian.

«Siamo perfettamente consapevoli di quanto il particolare momento storico che stiamo vivendo stia mettendo in difficoltà famiglie, imprese e commercianti ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare la possibilità di comunicare con i nostri operatori» commenta il presidente di AGSM AIM Federico Testa. E aggiunge: «Siamo coscienti di quanto l’impennata del costo delle bollette negli ultimi mesi abbia messo in difficoltà soprattutto le fasce più deboli, tant’è che stiamo studiando per trovare tutti i modi concreti per aiutarle».

«Già dallo scorso anno il nostro Gruppo ha attuato azioni per aiutare le persone più bisognose -, ha spiegato il vice presidente AGSM AIM Gianfranco Vivian, – che ci ha visti stringere accordi con la Caritas veronese e vicentina. Porteremo avanti questa iniziativa anche per quest’anno, allargando anche ad altri interlocutori sul territorio».

Guarda il servizio:

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM