Referendum, urne aperte fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15
Redazione
Oggi e domani, domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su cinque referendum abrogativi sui temi del lavoro e della cittadinanza. Si vota oggi, domenica, dalle 7 alle 23, e lunedì dalle 7 alle 15, in concomitanza con il secondo turno delle elezioni amministrative in molti comuni e regioni.
L’affluenza ai referendum alle 19 era:
- a livello nazionale 16%,
- in Veneto del 14,7%,
- in provincia di Verona del 16,62%,
- nel Comune di Verona del 18,4%.
L’affluenza ai referendum alle 12 era:
- a livello nazionale 7,41%,
- in Veneto del 6,98%,
- in provincia di Verona del 6,55%,
- nel Comune di Verona del 9,25%.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Per cosa si vota
I referendum sono tutti di tipo abrogativo. I primi quattro quesiti, promossi dalla CGIL, riguardano il mondo del lavoro e mirano a modificare il Jobs Act e altre norme su licenziamenti, contratti a termine e sicurezza negli appalti. Il quinto quesito, sostenuto da +Europa e altri comitati, interviene invece sulle regole per ottenere la cittadinanza italiana.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
I cinque quesiti
- Reintegro nel posto di lavoro per licenziamento ingiustificato: si chiede di ripristinare la possibilità di reintegro, superando le attuali regole che prevedono solo un’indennità economica.
- Eliminazione del tetto agli indennizzi per licenziamenti nelle piccole imprese: si propone di abrogare il limite massimo agli indennizzi, aumentando le tutele per i lavoratori.
- Contratti a termine: il quesito mira a contrastare l’abuso dei contratti a tempo determinato, rendendo più difficile il ricorso a forme di lavoro precario.
- Sicurezza negli appalti: si chiede di rafforzare la responsabilità delle imprese committenti in caso di infortuni sul lavoro negli appalti.
- Cittadinanza: il quesito propone di ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza necessario per ottenere la cittadinanza italiana.
Le schede saranno di colore diverso per ciascun referendum:
- scheda verde chiaro per il quesito n. 1;
- scheda arancione per il quesito n. 2;
- scheda grigia per il quesito n. 3;
- scheda rosso rubino per il quesito n. 4;
- scheda gialla per il quesito n. 5.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Il quorum
Perché il risultato sia valido, è necessario che si rechi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto. In caso contrario, anche se vincessero i Sì o i No, il referendum non avrà effetti giuridici e le norme resteranno in vigore.
Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti alle liste elettorali. Per la prima volta, chi si trova fuori dal proprio comune di residenza per almeno tre mesi per studio, lavoro o motivi di salute potrà votare senza dover tornare a casa, previa richiesta.
Verona: ZTL aperta e orari straordinari allo Sportello Adigetto
Per consentire e facilitare le operazioni di voto e gli spostamenti del personale impiegato nelle consultazioni, l’accesso alla Zona a Traffico Limitato sarà libero 24 ore su 24 fino alla mezzanotte di lunedì 10 giugno.
Lo Sportello Adigetto di Verona amplia gli orari per il rilascio delle tessere elettorali e dei documenti necessari al voto. Accesso senza prenotazione.
Gli orari straordinari di apertura dello Sportello Adigetto, in via Adigetto, sono i seguenti:
- domenica 8 giugno, giorno di apertura dei seggi, dalle ore 7 alle ore 23,
- lunedì 9 giugno, seconda giornata di voto, dalle ore 7 alle ore 15.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Verona, alla pagina dedicata: www.comune.verona.it.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







