Raccolta porta a porta a Bosco Chiesanuova, giovedì la serata informativa

Giovedì 13 maggio serata informativa online per spiegare il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti a Bosco Chiesanuova.

Automezzo Serit raccolta porta a porta a Bosco Chiesanuova
Uno degli automezzi di Serit

È in programma giovedì 13 maggio alle ore 20 la serata informativa sull’avvio della raccolta rifiuti con il sistema “porta a porta” a Bosco Chiesanuova, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Consiglio di Bacino Verona Nord.

«Partiamo con questa modalità di incontro digitale perché le serate informative in presenza non si possono ancora organizzare a causa dell’emergenza sanitaria» dichiara il direttore del Consiglio di Bacino Verona Nord, Thomas Pandian.

«I cittadini, seguendo la diretta sui nostri canali social, potranno comunque intervenire ponendo delle domande e la registrazione rimarrà disponibile anche nei giorni successivi per chi non riuscisse a partecipare giovedì sera».

Presidente-Serit-Massimo-Mariotti
Il presidente di Serit Massimo Mariotti.

In relazione all’introduzione del porta a porta, Massimo Mariotti, presidente di Serit, azienda incaricata del servizio di raccolta rifiuti, sottolinea che «nei sopralluoghi svolti abbiamo analizzato le criticità di cui dovrà tenere conto il servizio, in relazione anche alle caratteristiche morfologiche della zona e alla frammentazione in contrade isolate».

LEGGI ANCHE: Il Volo in Arena con il tributo a Morricone e 6mila spettatori

Le informazioni per la raccolta porta a porta a Bosco Chiesanuova

Ad accompagnare i residenti e i proprietari di seconde case di Bosco Chiesanuova nel cambiamento richiesto dall’avvio del servizio di raccolta rifiuti porta a porta, a partire da lunedì 24 maggio, anche altre iniziative.

«È già accessibile online un video-tutorial che riassume in pochi minuti come e perché è necessario fare la raccolta differenziata porta a porta e forniremo al sindaco Melotti gli strumenti per realizzare una campagna informativa, online e non, che guidi all’adozione di poche, semplici, abitudini», aggiunge il Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, Gianluigi Mazzi.

Precisa inoltre che «se 51 dei nostri 58 Comuni sono già passati da anni a questa forma di raccolta dei rifiuti, significa che non stiamo parlando di stravolgere la vita delle persone, ma di migliorarla».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Dove e quando ritirare il kit

Le date previste dal Comune di Bosco Chiesanuova per il ritiro da parte dei cittadini del kit con i diversi contenitori e sacchetti da utilizzare per la raccolta sono il 15, 17, 21 e 22 maggio in piazza Marconi, nell’area vicino al Teatro Vittoria, dalle ore 8 alle ore 12.

I cassonetti stradali saranno rimossi nei prossimi giorni mentre il recupero dei rifiuti avverrà presso ogni abitazione (o nei punti di raccolta individuati per le contrade) in giorni prestabiliti per carta, plastica, umido e rifiuto secco non riciclabile, così come indicato nel calendario consegnato nel kit insieme ad un abecedario con la spiegazione di come differenziare correttamente a casa i diversi materiali.

Il video-tutorial

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM