Provincia di Verona, le elezioni del nuovo presidente saranno il 29 gennaio
Sono stati indetti oggi, martedì 20 dicembre, i comizi elettorali per le elezioni del Presidente della Provincia di Verona, in programma il 29 gennaio 2023 a Palazzo Capuleti.
Potranno candidarsi i Sindaci il cui mandato non scadrà prima dei prossimi 18 mesi. A votare saranno Sindaci e Consiglieri con il sistema “ponderato”: la preferenza espressa da ogni avente diritto avrà un peso differente in relazione al numero di abitanti del Comune in cui si amministra. Le fasce, in provincia di Verona, sono sei: Comuni con meno di 3mila abitanti, da 3mila a 5mila, da 5mila a 10mila, da 10mila a 30mila, da 30mila a 100mila (Villafranca) e da 250mila a 500mila (Verona).
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
Questa mattina è stata, inoltre, nominata la commissione elettorale e, nei prossimi giorni, gli uffici provinciali avanzeranno la richiesta ai Comuni scaligeri di inoltrare le attestazioni relative al corpo elettorale aggiornate al 25 dicembre 2022. Le amministrazioni saranno tenute a rispondere entro il 28 dicembre.
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
Il numero degli aventi diritto al voto sarà poi pubblicato nel portale della Provincia, contestualmente al numero delle sottoscrizioni necessarie per le candidature alla presidenza che andranno presentate, sempre a Palazzo Capuleti, l’8 e il 9 gennaio. Lo spoglio è previsto nei giorni immediatamente successivi al voto.
Il Presidente eletto rimarrà in carica quattro anni, salvo decadere per la cessazione della carica di Sindaco. Il rinnovo del Consiglio Provinciale, invece, è previsto tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Gli eletti, in questo caso, resteranno in carica due anni.
LEGGI ANCHE: Maltempo sul Veronese: criticità per la viabilità in Lessinia
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





