Protezione Civile, la Provincia finanzia l’ampliamento del magazzino a Castelnuovo

È stato firmato nei giorni scorsi l’accordo di programma tra la Provincia di Verona e il Comune di Castelnuovo del Garda per l’efficientamento del magazzino comunale e distrettuale della Protezione Civile di via Galilei.

Magazzino di Castelnuovo Del Garda
Magazzino di Castelnuovo Del Garda
New call-to-action

Il Palazzo Scaligero contribuirà con 190 mila euro per ampliare gli spazi di stoccaggio dell’edificio di proprietà del Comune di Castelnuovo del Garda, sede del Distretto VR7 (che copre dal villafranchese a parte del lago) e punto di smistamento di attrezzature e mezzi sia dell’associazione comunale che della Provincia e della Regione del Veneto.

Quello di Castelnuovo rappresenta il centro logistico provinciale della protezione civile di tutto il territorio scaligero per i presidi, quali mascherine e disinfettanti, per l’emergenza sanitaria Covid-19. Inoltre, l’edificio accoglie numerose attrezzature dell’Unità Operativa provinciale, quali 15 strutture campali usate per i campi base nelle emergenze nel territorio nazionale (tende, tavoli, impianti elettrici, di riscaldamento e raffrescamento), muletti, container sala operativa e container magazzino.

Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona
Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona, incaricato ad acquisire la rendicontazione dalla Fondazione Arena.

Nel dettaglio, all’interno dello stabile, verranno realizzati un soppalco e relative scaffalature per poter accogliere ulteriore materiale, lasciando libero il piano terra per mezzi, container e altri strumenti ingombranti e pesanti. Spetterà al Comune raccogliere i pareri necessari per l’inizio dei cantieri, realizzare il progetto esecutivo e appaltare i lavori.

«La protezione civile, oggi in distacco presso la nostra Provincia, ha avuto e ha un ruolo fondamentale nell’affrontare la pandemia e le  emergenze nel veronese – afferma il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto –. Il magazzino di Castelnuovo del Garda è una struttura logistica strategica, a servizio dell’Unità Provinciale e dei tanti gruppi di protezione civile dei Comuni veronesi. Un grazie doveroso al Consigliere Provinciale Albertina Bighelli che ha seguito l’intero procedimento con i nostri tecnici”.

Giovanni Dal Cero - Sindaco di Castelnuovo del Garda
Giovanni Dal Cero – Sindaco di Castelnuovo del Garda

«È un dovere aiutare chi ci aiuta, nelle emergenze e in innumerevoli attività per la sicurezza e la salute dei nostri cittadini – sottolinea il Sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Dal Cero –. Per questo il Comune e la Provincia hanno sancito un accordo che metterà i nostri volontari nelle condizioni di lavorare ancora meglio di quanto fatto fino ad oggi. Un’efficienza, quella del gruppo di Castelnuovo del Garda, che è stata evidente durante la pandemia e di cui ha giovato gran parte del territorio veronese».

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM