Primo giorno di scuola con il sindaco: Tommasi torna… all’asilo!

Il sindaco di Verona Damiano Tommasi ha visitato questa mattina alcune scuole della città, fra cui la scuola dell'Infanzia Comunale Di Cambio, nel quartiere Stadio. Il suo augurio per il nuovo anno scolastico.

Sindaco Tommasi asilo
Il sindaco Tommasi alla scuola dell'Infanzia Comunale Di Cambio (quartiere Stadio)

È suonata la prima campanella dell’anno scolastico 2023/24 e il sindaco di Verona Damiano Tommasi è andato in alcune scuole, scelte a campione, di vari quartieri della città per augurare a tutte le classi un buon inizio. Coi più piccoli, della fascia 3-6 anni, della scuola d’infanzia comunale Di Cambio (via Arnolfo Di Cambio, quartiere Stadio), ha disegnato e giocato a sasso-carta-forbice, mentre le educatrici hanno colto l’occasione per mostrare il nuovo Spazio Gioco all’interno della scuola.

LEGGI ANCHE: La lettera del padre Gino a Giulia Cecchettin

Guarda l’augurio del sindaco Tommasi

Attentissimi gli studenti della scuola secondaria di primo grado Manzoni (via Velino 20, quartiere Golosine): tutte le classi terze lo hanno atteso seduti in file ordinate in palestra, per fare domande al sindaco riguardo alla scuola, al suo passato da studente e al futuro della città. Esplosiva l’accoglienza degli alunni della scuola primaria Betteloni (piazzale Buccari 1, località Montorio), che hanno cantato e ballato, prima di accompagnarlo negli spazi della loro scuola.

LEGGI ANCHE: Maxi frode fiscale e sponsor con fatture false: coinvolto anche l’Hellas

Tommasi disegno sindaco asilo 2
Un ritratto del sindaco Tommasi, con tanto di fascia tricolore

«In bocca al lupo agli insegnanti e al personale che porta avanti le scuole del nostro territorio – ha esordito il sindaco di fronte alla platea di studenti –. L’amministrazione comunale ha il compito di gestire, di guidare e coordinare la città. Abbiamo il dovere primario di lasciarla meglio di come l’abbiamo trovata. Dipende molto da noi, da quello che decidiamo, dalle scelte che facciamo , dai progetti che avviamo, ma credo che la maggiore responsabilità di quale Verona ci sarà fra cinque, dieci e più anni sia qui di fronte a me: voi siete Verona del futuro, voi farete la città del futuro. Come sarà Verona dipenderà molto da ognuno di voi, da quello che state imparando adesso. La scuola è una piccola città, con esigenze e sogni diversi. Non tenetevi i vostri sogni nel cassetto, ma condivideteli , perché è l’unico modo per realizzarli. Quello che vi auguro e mi auguro da sindaco della città è che Verona risponda ai vostri sogni, che vi dia la possibilità di costruire i vostri sogni e, che a sua volta faccia affidamento su di voi per costruire i sogni della città. Avete un grande compito, sappiate che Verona è di chi la vive».

«Abbiamo potenziato i finanziamenti destinati alle scuole: i lavori non si sono mai fermati quest’estate e non si fermeranno quest’autunno – aggiunge l’assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Elisa La Paglia -. Per tutte le famiglie, un augurio di ritrovare amici e insegnanti».

Damiano Tommasi ed Elisa La Paglia
Damiano Tommasi ed Elisa La Paglia

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM