Prevista forte pioggia a Verona, la Polizia locale invita alla prudenza

La Polizia locale di Verona invita alla prudenza e alla massima attenzione alla guida in vista delle forti piogge previste per martedì 22 novembre.

pioggia maltempo freddo nubifragio

Attenzione martedì, prevista pioggia forte a Verona

Come preannunciato anche da Arpav nella giornata di martedì 22 novembre è attesa molta pioggia a Verona. La Polizia Locale della città scaligera lancia un appello alla prudenza e alla massima attenzione alla guida.

Come già accaduto, con il maltempo aumentano gli incidenti e aumentano anche le fuoriuscite autonome, causate dall’alta velocità, dall’uso del cellulare alla guida e da pneumatici spesso non idonei.

AGGIORNAMENTO: Avviso per l’allerta “arancione” idrogeologica pervenuta dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto in cui è stata inserita la provincia di Verona dalle 8 di martedì fino alla mezzanotte. Si raccomanda la massima attenzione nei tratti collinari, nelle ore notturne soprattutto. La centrale operativa della Polizia Locale seguirà l’evolversi della situazione, anche per eventuali interventi del personale della Consulta comunale dei Volontari di Protezione Civile.

LEGGI ANCHE: Violenza sulle donne, in Veneto nel 2021 oltre seimila richieste a centri e sportelli

I consigli della Polizia locale di Verona

Dovrà essere moderata la velocità, raddoppiata la normale distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono. Attenzione al rischio di aquaplaning, sempre possibile quando il livello dell’acqua sull’asfalto è pari o superiore a 1 cm. Usare un sistema di guida morbida, con frenate e accelerazioni dolci e progressive.

In caso di forti raffiche di vento tenere saldo il volante con entrambe le mani e attivare marce più basse se le condizioni sono tali da sentire lo spostamento della vettura.

Tenere i tergicristalli puliti ed efficienti. Tenere sempre le luci accese e in caso di rallentamento attivare le quattro luci intermittenti.

Sul profilo Twitter @veronamobile verranno date informazioni in tempo reale sulla percorribilità delle strade, in particolare quelle della zona collinare, spesso teatro di piccoli smottamenti.

LEGGI ANCHE: Le previsioni meteo in Veneto per lunedì 21 novembre 2022

Il bollettino meteo di Arpav

Di seguito le previsioni Arpav per martedì 22 novembre 2022, aggiornate alle 16 di domenica. Ogni giorno sul sito dailyverona.it gli aggiornamenti.

Martedì 22 novembre

Tempo perturbato con cielo coperto; probabile miglioramento in serata a partire da ovest con comparsa di schiarite.

Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di fenomeni diffusi già dalle prime ore, si tratterà di precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio occasionalmente temporalesco in pianura e localmente raggiungere quantitativi anche consistenti sulla pianura orientale e Prealpi centro-orientali. La quota neve si attesterà intorno ai 700/1000 m sulle Dolomiti e circa 1000/1300 m sulle Prealpi. Probabile diradamento e successivo esaurimento delle precipitazioni a fine giornata sui settori occidentali.

LEGGI ANCHE: Viabilità a Verona nel weekend, auto ai parcheggi della Genovesa e dello stadio

Temperature. Minime in aumento; massime in generale calo, salvo sui settori costieri dove potrebbe risultare in aumento.

Venti. In pianura venti tesi da nord-est fino alle prime ore, in seguito sulla costa temporaneo ingresso di venti di Scirocco teso/a tratti forte, seguito da una nuova rotazione dei venti da nord-est/nord e da una loro intensificazione fino a risultare a tratti forti; in serata attenuazione della ventilazione contestualmente ad una rotazione dei venti da ovest. In quota venti inizialmente dai quadranti meridionali in rapida rotazione e intensificazione da nord fino a risultare forti.

LEGGI ANCHE: Tre arresti in 15 giorni: 19enne tenta di sfondare una vetrina in Borgo Milano

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv