Pnrr, a Verona e provincia 18,5 milioni per il sociale. Rotta (Pd): «Partita fondamentale»

Quando arrivano fondi, «troppe volte il Comune di Verona non si è dimostrato all'altezza», dice la deputata del Pd Alessia Rotta, candidata alle prossime elezioni amministrative.

Alessia Rotta
Alessia Rotta

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha assegnato ai vari Ambiti territoriali sociali in Italia le risorse del PNRR destinate all’inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.

Per il Veneto, agli Ambiti territoriali sociali (ATS) e per essi, ai singoli Comuni e agli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali sono stati assegnati 113,2 milioni. A livello provinciale per Verona sono previste risorse pari a 18,5 milioni. Le assegnazioni sono state fatte sulla base dei progetti presentati. Ora i Comuni e le Ats hanno il tempo per completare e sottoscrivere la convenzione con il contenuto completo del progetto.

LEGGI ANCHE: Fiori per Madiha, uccisa da un ubriaco al volante

«Si tratta – spiega la deputata e candidata al consiglio comunale Alessia Rotta – di una partita fondamentale. Con questo finanziamento si potranno attivare azioni rivolte al sostegno dei soggetti più fragili, rafforzando i servizi a supporto di famiglie in difficoltà, anziani non autosufficienti, bambini e persone con disabilità».

«Il PNRR ci ha dato i fondi, ora tocca alle istituzioni locali completare i progetti in tempi brevi per non perdere questa occasione. Troppe volte il Comune di Verona non si è dimostrato all’altezza. Penso per esempio ai soldi per il filobus, che sono stati stanziati e mai spesi per incapacità dell’amministrazione. Non possiamo più permetterci di perdere opportunità come questa».

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE E LE INTERVISTE
SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A VERONA
DI GIUGNO 2022

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈